Dopo aver ottenuto il pareggio contro l’Atalanta, la Roma si prepara per affrontare il Milan nel match in programma questa sera alle ore 20:30 presso lo stadio San Siro. Nonostante gli ultimi successi dei giallorossi in casa dei rossoneri, quest’ultimi rappresentano comunque un avversario molto ostico per i ragazzi di Di Francesco, come testimoniano alcune statistiche raccolte da Opta.

MILAN-ROMA: LE STATISTICHE

La Roma ha vinto solo il 27% delle partite contro il Milan in Serie A (44 su 166): solamente contro la Juventus i giallorossi hanno una percentuale più bassa (23%).

La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: 73.

Il Milan ha perso quattro delle ultime cinque sfide di Serie A contro la Roma, trovando però i tre punti nella più recente: 2-0 all’Olimpico nel girone di ritorno della scorsa stagione.

La Roma ha vinto tutti gli ultimi sei incontri di massimo campionato disputati di venerdì, compreso il 2-0 contro il Milan nell’aprile 2014.

Dall’inizio del 2018, il Milan ha perso solo una partita casalinga di Serie A (vs Benevento) – dall’altra parte la Roma è rimasta imbattuta in tutte le 12 trasferte di campionato nello stesso periodo (8V, 4N).

– Tra le 14 squadre affrontate almeno sette volte in Serie A, la Roma è una delle due formazioni contro cui Gonzalo Higuaín ha segnato meno gol (due, come con l’Udinese).

Stephan El Shaarawy, che con il Milan ha segnato 21 gol in 83 presenze di campionato, ha rifilato due reti in quattro partite contro i rossoneri in Serie A (entrambe al Meazza con la maglia della Roma).

Edin Dzeko ha segnato tre gol e fornito un assist nelle ultime due sfide a San Siro contro il Milan in Serie.