A Tutto Milan

Urlo Cutrone, il derby è rossonero: il report della partita

CU-TRO-NE! Ci sono voluti i tempi supplementari per decretare il vincitore del Quarto di TIM Cup, ma alla fine esulta il Milan! La partita è rimasta bloccata fino al 104′ (0-0 al 90′), poi ci ha pensato Patrick – entrato dalla panchina – a risolvere il match e a regalare alla squadra di Mister Gattuso la fondamentale qualificazione.
Inter eliminata alla distanza, grazie ad una zampata da vero attaccante su assist perfetto di Suso; ma gli applausi vanno fatti a tutti i giocatori scesi in campo, Antonio Donnarumma compreso, che soprattutto nella ripresa hanno accelerato e giocato meglio dei nerazzurri. Popolo rossonero in festa nella cornice di un San Siro che contava quasi 49.000 spettatori, sotto gli occhi del nostro Presidente Li Yonghong. In semifinale, andata e ritorno, il Diavolo sfiderà la Lazio tra gennaio e febbraio. Il prossimo impegno, invece, è in programma sabato 30 alle 12.30 contro la Fiorentina a Firenze in campionato.

LA CRONACA

Subito Milan in avvio di partita, con la grossa chance che arriva al minuto 18: cross di Kessie dalla destra e stacco di testa di Bonaventura che sulla sua strada trova un reattivo Handanovic. Al 24′ episodio che chiama in causa il VAR. Dall’angolo di Candreva il pallone finisce a Perisic che calcia forte verso il centro trovando la deviazione nella propria porta di Antonio Donnarumma. Ma Guida, coadiuvato dai suoi assistenti, annulla il gol per la posizione irregolare di Ranocchia. Al 59′ è ancora l’estremo difensore rossonero protagonista con un super-intervento sul tiro a botta sicura di Joao Mario. La gara si mantiene equilibrata ed è il Diavolo a sfiorare il vantaggio al 65′ quando la respinta di Handanovic finisce sulla testa di Bonaventura, che a porta sguarnita manda alto. I ragazzi di Mister Gattuso premono, e al 79′ è Suso a trovare la parte alta della traversa con un tiro a giro sul secondo palo. È ancora lo spagnolo (90′) a provarci dall’interno dell’area di rigore, ma la sua conclusione (deviata) termina di poco a lato. È l’ultima occasione dei tempi regolamentari. Nei supplementari arriva l’episodio che cambia la sfida: cross dalla destra di Suso per la zampata vincente di Cutrone, che proietta il Milan alle Semifinali di TIM Cup.

LA DICHIARAZIONE

Patrick Cutrone: “Fino a poco fa giocavo con la Primavera, ed ho sempre esultato così, ma farlo qui, a San Siro, è qualcosa di incredibile. È una vittoria importante per il morale, vista l’importanza della partita. Amo il Milan e voglio restare. Dedico questa rete alla mia famiglia, che mi sostiene sempre”.

LA STATISTICA

Patrick Cutrone è il giocatore del Milan che ha segnato di più in stagione (nove reti).

IL MOMENTO CHIAVE

Coincide con l’occasione più ghiotta costruita dai rossonero, ovvero la traversa colpita da Suso. Per il momento della gara (79′) e per il risvolto psicologico che avrebbe portato, sarebbe sicuramente stato un episodio decisivo. Fortunatamente, però, l’occasione non ha influito negativamente ai fini del risultato finale.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 1-0

MILAN (4-3-3): A. Donnarumma; Abate (8’st Calabria), Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Locatelli (28’st Calhanoglu); Suso, Kalinic (30’st Cutrone), Bonaventura. A disp.: G. Donnarumma, Soncin, Antonelli, Musacchio, Paletta, Zapata, Borini, Montolivo, André Silva. All.: Gennaro Gattuso.

INTER (4-2-3-1): Handanovic; Cancelo, Ranocchia, Skriniar, Nagatomo; Vecino, Gagliardini (30’st Brozovic); Candreva (11′ p.t.s. Eder), Joao Mario (22’st Borja Valero), Perisic; Icardi. A disp.: Berni, Padelli, Dalbert, Lombardoni, Santon, Karamoh, Pinamonti. All.: Luciano Spalletti.

ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata.
GOL: 14′ p.t.s. Cutrone (M).
AMMONITI: 16′ Locatelli (M), 20′ Biglia (M), 27’st Skriniar (I), 15′ p.t.s Cutrone (M), 6′ s.t.s Vecino (I), 11′ s.t.s Borja Valero (I).

fonte: acmilan.com