Tre punti importanti, voluti e trovati. Si apre con un successo il 2018 rossonero, al termine di una sfida meritatamente vinta grazie alla rete decisiva di Leonardo Bonucci. Sì, proprio lui. Il capitano – ad inizio ripresa – ha messo a segno il gol che ha certificato la vittoria del Diavolo, capace di costruire numerose occasioni da gol senza mai trovare il guizzo vincente. Si cercava la continuità, ed è puntualmente arrivata. Dopo il finale positivo di 2017, il Milan riparte con il piede giusto e si porta a 28 punti in classifica a meno 2 dal sesto posto occupato dalla Sampdoria. Decisamente un avvio di ritorno incoraggiante.

LA CRONACA

Come da copione, è il Milan a fare la partita in avvio di gara. Al 25′ arriva la prima occasione per i ragazzi di Mister Gattuso, con Calhanoglu che entra in area di rigore dalla sinistra e batte a rete, trovando la pronta risposta di Cordaz. Ancora Diavolo al 40′: gran cross dalla destra di Calabria che trova sul secondo palo Bonaventura libero di incornare, ma la sfera termina a lato. Al 41′ è Biglia a scaldare i guanti di Cordaz, che si supera e mette in angolo. Passa un minuto e il tiro-cross di Suso trova la deviazione di Calhanoglu che coglie il palo. È il preludio al gol rossonero. Minuto 54: corner di Calhanoglu, uscita di Cordaz, pallone che sbatte su Bonucci e scivola in rete. È 1-0. L’episodio cambia la sfida, con il Crotone costretto a sbilanciarsi in avanti e a lasciare spazi dietro. Come al 77′ quando Suso lascia partire un sinistro a giro che si spegne di poco sul fondo. Nel finale gli ospiti provano a raggiungere il pareggio, ma sono ancora i rossoneri a sfiorare il raddoppio con Bonaventura, che trova il volo plastico di Cordaz. È l’ultima emozione della partita.

LA DICHIARAZIONE

Leonardo Bonucci: “Nel primo tempo ci è mancato solo il gol per coronare un’ottima prestazione, sia tecnica che di carattere. Nel secondo siamo stati bravi e fortunati a crederci e portarci a casa i tre punti. I primi mesi sono in archivio: abbiamo fatto errori ma da lì dobbiamo migliorare e guardare avanti per una seconda parte di stagione in crescendo”.

LA STATISTICA

Leonardo Bonucci ha segnato almeno un gol nelle ultime cinque stagioni in Serie A.

IL MOMENTO CHIAVE

Arriva ad inizio ripresa quando Bonucci trova il gol-vittoria. Una rete pesante, che ha sbloccato una sfida complicata per i rossoneri, viste le numerose occasioni create (e non sfruttate) dai ragazzi di Mister Gattuso.

IL TABELLINO

MILAN-CROTONE 1-0

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie (38’st Locatelli), Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (31’st Kalinic), Calhanoglu. A disp.: Donnarumma A., Gabriel, Gomez, Musacchio, Zapata, Gabbia, Montolivo, Zanellato, Borini, André Silva. All.: Gattuso.

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ajeti, Ceccherini, Martella; Rohden (18’st Crociata), Barberis (40’st Kragl), Mandragora; Trotta, Budimir (31’st Simy), Stoian. A disposizione: Festa, Viscovo, Faraoni, Izco, Cuomo, Suljic, Romero. All.: Zenga.

Arbitro: Maresca di Napoli.
Gol: 9’st Bonucci (M).
Ammoniti: 20′ Mandragora (C), 45′ Biglia (M), 47’st Martella (C), 49’st Kalinic (M).

fonte: acmilan.com