Quella tra Torino e Milan sarà una sfida fondamentale per la corsa alla qualificazione in Champions League. La gara, valevole per la trentaquattresima giornata del Campionato Serie A 2018-19, rappresenta un bivio piuttosto cruciale per entrambe le squadre: i granata distano solamente 3 punti dai rossoneri, i quali invece sono a pari punti con l’Atalanta e a solo +1 dalla Roma.
Come arriva il Torino
Il club piemontese è reduce dalla vittoria esterna contro il Genoa, arrivata grazie alla rete di Ansaldi al minuto 58: occupa la settima posizione a quota 53. Un’eventuale vittoria consentirebbe al Toro di agganciare il Diavolo e di fare un notevole passo in avanti per quanto riguarda il duello per l’Europa che conta. Il Torino potrà farsi forza con il fattore campo: solo la Juventus è riuscita ad ottenere più punti (19) in incontri casalinghi di granata (16) nel girone di ritorno di questa stagione di Serie A. L’importanza del match è stata certamente colta dai tifosi della Maratona, che hanno redatto e diffuso un volantino: “La nostra storia ci ha insegnato a non mollare mai davanti alle sfide più im- portanti. Ora i ragazzi hanno bisogno di noi. Facciamo senti- re il nostro sostegno radunandoci sabato alle 17.30 sotto l’hotel sede del ritiro. Uniti e compatti come un pugno“.
Come arriva il Milan
I rossoneri arrivano disastrati soprattutto da un punto di vista morale: la recente sconfitta contro la Lazio e conseguente eliminazione dalla Coppa Italia 2018-19, ha comportato diversi dubbi sulla fiducia nei confronti di Gattuso e parecchi malumori nei giocatori. Primo tra tutti Tiémoué Bakayoko, molto risentito dai cori razzisti nei suoi confronti e non sentitosi tutelato dalle istituzioni calcistiche. Il Milan occupa comunque la quarta posizione in classifica grazie anche alle opportunità fino ad ora non sfruttate dalle altre pretendenti.
Torino-Milan: i precedenti
Torino-Milan sarà la gara numero 145: 31 le vittorie granata, 55 i pareggi e 59 le vittorie rossonere. Tuttavia il bilancio sorride ai granata per quanto riguarda il bilancio degli incontri in casa: su 72 sfide si contano 20 successi, 35 pareggi e 17 sconfitte.
Torino-Milan: dove vedere il match in TV?
Il match è in programma domenica 28 aprile presso lo Stadio Olimpico Grande Torino e sarà visibile su Sky Sport Serie A (202 sul satellite, 373 o 383 sul digitale terrestre) e Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) a partire dalle ore 20:30.
Torino-Milan: le probabili formazioni
La grande incognita in casa Torino è rappresentata da Iago Falque: sarà proprio lui l’elemento la cui decisione verrà presa in extremis. L’auspicio da parte di Walter Mazzarri è di riuscirlo a portare in panchina in quanto rappresenterebbe una pedina piuttosto importante: il Toro è a corto di attaccanti e dunque lo spagnolo potrebbe mettersi a disposizione per 15/20 minuti finali. Lo stesso giocatore sta spingendo per convincere tecnico e staff medico che lo stiramento al legamento collaterale del ginocchio sinistro è ormai stato smaltito: si dovrà valutare molto attentamente, perché il numero 14 ha già saltato quattro partite (Sampdoria, Parma, Cagliari e Genoa).
Il Milan deve invece fare i conti con la stagione finita per Davide Calabria, che ha riscontrato un trauma contusivo diretto della gamba sinistra: Gattuso dovrà decidere se sostituirlo con Andrea Conti o con Ignazio Abate. In difesa non dovrebbe esserci spazio per Mattia Caldara, autore di una sufficiente prestazione contro la Lazio. Ringhio potrà contare totalmente per Lucas Paquetà.
Torino (3-5-2):Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; Ola Aina, Lukic, Meitè, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Belotti.
Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Paquetà, Bakayoko, Kessie; Suso, Piatek, Calhanoglu.