Trasformate due scontenti in contenti con uno scambio: sembra facile, ma non è esattamente così. Gonzalo Higuain al Milan si è intristito, l’integrazione non si è mai completata in maniera convincente, i gol non arrivano e il rapporto con il mondo rossonero è complesso. Alvaro Morata al Chelsea non sta benissimo. Ha lasciato il Real Madrid per trovare spazio e ha scelto l’offerta economicamente più rilevante, quella appunto dei Blues. Su tutto questo si innesta il fattore Sarri, che ha una spiccata predilezione per l’argentino avendolo portato al record di 36 gol segnati con la maglia del Napoli. Morata invece in casa rossonera è un vecchio pallino.
E allora? Cosa c’è di più facile che pensare a uno scambio? Aggiungendo a tutto questo che più o meno Morata e Higuain hanno uno stipendio simile, 9,5 il Pipita e 9 lo spagnolo. Qui però finiscono le similitudini e iniziano i paletti da superare. Higuain è di proprietà della Juventus, in prestito oneroso (costato 18 milioni al Milan), diritto di riscatto fissato a 36 milioni. Morata invece è stato pagato dai Blues 80 milioni di euro. Qui si deve innestare un’operazione di architettura economica che coinvolge anche una terza parte, cioè la Juve. In pratica bisognerebbe realizzare uno scambio di prestiti tra Morata e Higuain, con relativa rinegoziazione del diritto di riscatto.
Il Milan vorrebbe provare a recuperare, almeno formalmente, i 9 milioni che rappresentano la metà del prestito annuale del Pipita, che potrebbero essere considerati la prima rata del pagamento definitivo di Morata. Poi ci sarebbe da definire un eventuale conguaglio a favore del Chelsea. Su tutto questo va a inserirsi anche una seconda operazione tra Milan e Chelsea, quella relativa a Fabregas. Si sta trattando da tempo e nelle ultime ore c’è da registrare anche un tentativo di inserimento sul centrocampista spagnolo di un pericolosissimo Paris Saint-Germain, che in ogni caso da qui alla fine della stagione non potrà contare su Rabiot.
Riassumendo: Sarri si prende volentieri Higuain, il Milan si prende volentieri Morata, i rapporti tra Milan e Chelsea sono buoni così come quelli tra il Milan e la Juventus che dovrebbe comunque autorizzare il passaggio del prestito di Higuain dal Milan al Chelsea (tra l’altro il Chelsea non è in Champions League e questo è un motivo in più per pensare a un “sì” del club bianconero). Resta da trovare la formula, che sembra facile ma non lo è.
Fonte: sportmediaset.mediaset.it
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.