Parma-Milan sarà una delle sfide valevoli per la trentatreesima giornata del Campionato Serie A 2018-19. Sfida importante per entrambe le squadre che inevitabilmente si giocano un pezzo importante per il rispettivo futuro e che dunque non vogliono assolutamente compiere passi falsi.
Come arriva il Parma
I padroni di casa sono reduci dal pareggio esterno ottenuto contro il Sassuolo, dopo cui occupano la quattordicesima posizione della classifica a quota 35 punti. I ragazzi di mister D’Aversa non possono certamente vivere sonni tranquilli: l’Empoli (terzultimo e dunque in zona retrocessione) è solo a -6. Considerando poi che al termine dell’annata mancano 6 giornate potrebbe risultare fatale ogni risultato non utile.
Nella giornata di ieri i Ducali hanno svolto un allenamento con seduta mattutina: lavori di core stability seguiti da esercizi di forza funzionale e frequenza, esercitazione tattica e partita in porzione ridotta del campo. Da sottolineare che Jonathan Biabiany, Roberto Inglese, Francisco Sierralta e Luca Siligardi hanno svolto terapie e lavoro personalizzato.
Come arriva il Milan
I Diavoli arrivano dalla vittoria in casa contro la Lazio, che ai fini della qualificazione in Champions League potrebbe rivelarsi cruciale: aver battuto una diretta concorrente per il quarto posto apporterà – si spera – una buona dose di entusiasmo ed adrenalina per i ragazzi rossoneri. Considerando che la Roma (attualmente quinta classificata con 54 punti, a -1 dal Milan) dovrà giocare contro l’Inter (che occupa la terza slot a quota 60 punti), il Milan potrebbe beneficiare alla perfezione di un eventuale pareggio, ma anche di una vittoria dei nerazzurri (l’importante risultato da raggiungere quest’anno è il posizionamento entro le 4 postazioni): ovviamente sarà fondamentale portare a casa 3 punti dopodomani.
Ieri in mattinata a Milanello si sono presentati i rossoneri per prepararsi alla gara di sabato: dopo una prima fase dedicata al riscaldamento, gli uomini di mister Gattuso hanno proseguito con alcune esercitazioni tecnico-atletiche; partitella finale prima di rientrare negli spogliatoi.
Parma-Milan: i precedenti
Quella tra Parma e Milan sarà la gara numero 50: il bilancio sorride al club meneghino con 26 vittorie contro le 11 a favore dei Crociati; 12 invece i pareggi.
Parma-Milan, la programmazione TV
Il match sarà visibile sabato 20 aprile su Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport (251) a partire dalle ore 12:30.
Parma-Milan, le probabili formazioni
Recuperato Gervinho, il Parma potrà affidarsi anche al capitano Bruno Alves che ha ormai superato l’infortunio. Data l’assenza di Inglese e Biabiany, mister D’Aversa dovrebbe schierare i suoi con il 3-5-2.
Gattuso potrà invece contare sui rientri di Donnarumma, Romagnoli e Calabria: i tre saranno probabilmente arruolati dal primo minuto. Recupero lampo per Paquetà, che però con ogni probabilità si accomoderà in panchina con buone chance di entrare a partita in corso.
Parma (3-5-2): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo; Gazzola, Kucka, Scozzarella, Barillà, Dimarco; Gervinho, Ceravolo.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Suso, Piatek, Borini.