Il Milan cede al Napoli e perde 2-1 alla ripresa del campionato. Prima della sosta Nazionali era arrivata una vittoria (Sassuolo), invece al San Paolo è maturato l’opposto contro la capolista. I rossoneri hanno cominciato con ordine e anche personalità, ma hanno fatto ancora fatica a innescare a dovere gli attaccanti, impensierendo solo a tratti Reina. Nonostante un super Donnarumma, i partenopei sono riusciti a colpire sia nel primo (Insigne) che nel secondo tempo (Zielinski), spaccando la partita e complicando i piani di rimonta della squadra di Mister Montella. La rete di Romagnoli, oltre al 90′, è stata la migliore della serata ma non ha potuto riaprire davvero il match. Così dopo 13 giornate, il Diavolo rimane fermo al settimo posto, a 19 punti, e adesso sarà atteso dall’impegno di Europa League a San Siro contro l’Austria Vienna.
LA CRONACA
Milan aggressivo al via e con la mossa tattica di Locatelli schierato più avanzato. Al colpo di testa sottoporta di Callejon al 13′, respinto da Donnarumma, risponde Suso di mancino – parato da Reina – al 27′. Il tiro centrale di Allan dal limite è il preludio al vantaggio dei partenopei, firmato al 33′ e assegnato dal VAR: Insigne scatta da solo in posizione millimetrica e batte Gigio, che riesce a toccare ma non quanto basta. Insigne si fa vedere ancora al 41′ e al 48′, ma Donnarumma c’è. L’ultimo fatto del primo tempo è l’uscita dal campo di Suso per infortunio. In avvio di ripresa, Gigio è prodigioso sulla botta ravvicinata di Mertens. Il Diavolo non ha rinuncia ad attaccare, però è manca il guizzo concreto sia dai cross sulla fascia che nelle conclusioni da fuori. Al 73′ arriva il raddoppio azzurro, nuovamente al limite del fuorigioco: stavolta è Zielinski, diagonale mancino in area, il marcatore. Il Diavolo accorcia le distanze in pieno recupero grazie a un gran gol al volo da fuori di Romagnoli per il 2-1 finale.
LA STATISTICA
Sette gli italiani in campo per il Milan, mai così tanti nell’11 titolare rossonero in campionato dallo scorso gennaio.
IL MOMENTO CHIAVE
È il 2-0 di Zielinski l’episodio che ha messo fine alla partita, segnato alla mezz’ora della ripresa. Proprio quando i rossoneri stavano provando a raggiungere il pareggio, producendo un buono sforzo offensivo anche senza creare grossi pericoli, il Napoli ha trovato il raddoppio e, di fatto, archiviato la pratica.
IL TABELLINO
NAPOLI-MILAN 2-1
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (21’st Maggio); Allan, Jorginho, Hamsik (25’st Zielinski); Callejon (34’st Rog), Mertens, Insigne. A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Diawara, Giaccherini, Ounas. All.: Maurizio Sarri.
MILAN (3-5-2): Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (32’st Abate), Kessie, Locatelli, Montolivo (40’st Biglia), Bonaventura; Suso (45’+3 André Silva), Kalinic. A disp.: A. Donnarumma, Storari, Antonelli, Rodriguez, Zapata, Gabbia, Mauri, Cutrone. All.: Vincenzo Montella.
ARBITRO: Daniele Doveri (sez. Roma).
GOL: 33′ Insigne (N), 28’st Zielinski, 46’st Romagnoli (M).
AMMONITI: 5′ Borini (M), 49’st Allan (N), 50’st Albiol (N).
fonte: acmilan.com
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.