A Tutto Milan

Milan-Sampdoria, l’analisi degli avversari: scopriamo tutti i segreti dei blucerchiati

La Sampdoria è davanti in classifica e ha avuto la meglio all’andata, occupa l’ultimo posto valido – il sesto – per entrare in Europa e arriva dal 2-0 casalingo contro il Verona. Finora i blucerchiati, allenati da Giampaolo, hanno ottenuto più vittorie (12) e segnato più gol (44) del Milan in Serie A: a San Siro, domenica 18 alle 20.45, si giocherà a tutti gli effetti un vero e proprio scontro diretto. Analizziamo nei dettagli, allora, i nostri prossimi avversari.

ULTIMO SFIDA A SAN SIRO

Fu una gara difficile e ostica da affrontare per il Milan di Montella. A San Siro si presentò una Samp in salute, che punì un Diavolo generoso e sprecone, grazie ad un gol (su rigore) di Muriel a pochi minuti dal termine dell’incontro. Un super-Viviano e la sfortuna (palo di Deulofeu) impedirono ai rossoneri di portare a casa punti.

TREND BLUCERCHIATO

La Sampdoria ha raccolto 41 punti in questo campionato. Nell’era dei tre punti a vittoria la squadra blucerchiata non ha mai fatto meglio dopo 24 partite di Serie A. I doriani, inoltre, vanno a segno da otto partite di fila: nessun club vanta una striscia corrente più lunga. Attenzione poi ad uno dei punti di forza della formazione di Giampaolo: la Sampdoria, infatti, ha messo a segno 10 gol su sviluppi di un cross. Solo l’Inter ha fatto meglio in questa graduatoria nel campionato in corso (14). L’esempio arriva dall’ultima sfida vinta contro il Verona, con il gol del vantaggio arrivato da un traversone dalla sinistra di Caprari per l’incornata di Barreto. Più in generale, la Samp si presenta alla sfida di San Siro reduce da 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite: si può parlare di squadra in salute.

TATTICA E SINGOLI

Lo schieramento tattico della Samp non lascia molto spazio all’immaginazione, visti i risultati che sta ottenendo la squadra di Giampaolo grazie al suo 4-3-1-2. Organizzazione e solidità, sono questi gli ingredienti principali della doria. A partire dalla difesa, dove troviamo Viviano tra i pali con la linea a 4 composta da Ferrari e Silvestre centrali, con Murru e Bereszynski sugli esterni. A centrocampo la regia è affidata a Torreira, con Linetty e Barreto a fare da guardia ai suoi fianchi. Davanti arriva il vero punto di forza blucerchiato. La qualità e l’imprevedibilità portano la firma di Gastón Ramírez, che in questa Serie A ha fatto registrare il maggior numero di assist per i compagni (8). Il numero 90 agirà in appoggio del duo formato da Zapata e Quagliarella. I due sono complementari, come dimostra anche il dato relativo agli ultimi gol della Samp. Tre delle ultime cinque reti di Duván Zapata, infatti, sono arrivate grazie ad un assist di Fabio Quagliarella.

fonte: acmilan.com