La Roma arriva alla sfida di San Siro dopo aver ottenuto quattro punti nelle prime due giornate di campionato, frutto della vittoria in trasferta contro il Torino e del pareggio interno contro l’Atalanta. Dall’inizio del 2018 la Roma non ha mai perso nelle 12 trasferte disputate in Serie A; nello stesso periodo il Milan ha perso in casa una sola partita. A raccontarci tutti i dettagli della formazione giallorossa ci pensa Maurizio Ganz.
ULTIMA SFIDA IN CAMPIONATO
La scorsa stagione la partita di San Siro tra Milan e Roma andò in scena l’1 ottobre 2017. Il Milan, allora allenato da Montella, scese in campo con il 3-5-2. I rossoneri riuscirono a resistere agli attacchi della Roma fino al 72′, quando Dzeko sbloccò la gara grazie a una conclusione da fuori area. Cinque minuti dopo i giallorossi riuscirono a chiudere la contesa con il gol del definitivo 0-2firmato da Florenzi.
TREND GIALLOROSSO
La squadra di Eusebio Di Francesco ha avuto un buon inizio di Serie A, anche se nell’ultimo match ha dovuto rimontare per trovare il pareggio allo stadio Olimpico contro l’Atalanta, dopo che gli ospiti avevano concluso il primo tempo in vantaggio 3-1. Dal punto di vista offensivo la Roma dimostra sempre grande qualità: nelle prime due giornate, infatti, ha già effettuato 42 tiri, dei quali 16 nello specchio (seconda solo alla Juventus).
MODULO E TATTICA
La Roma ha cominciato il 2018/19 adottando il modulo 4-3-3, anche se dopo la sfida contro l’Atalanta è possibile anche il passaggio al 4-2-3-1. In quest’ultima opzione, a San Siro la Roma potrebbe scendere in campo con Olsen in porta; Karsdorp terzino destro se Florenzi non dovesse recuperare, Fazio e Manolas centrali e Kolarov a sinistra; De Rossi e Nzonzi davanti alla difesa con El Shaarawy, Pastore e Under trequartisti; Edin Dzeko unica punta. In caso di 4-3-3, invece, possibile centrocampo con Pellegrini, Nzonzi e Cristante. Ecco la spiegazione di Maurizio Ganz.
ATTENZIONE A…
Stephan El Shaarawy è uno degli ex della partita. Nel Diavolo ha giocato 83 partite segnando 21 gol. Da avversario, contro i rossoneri, ha già segnato due gol in quattro partite, entrambe a San Siro in maglia Roma.
Edin Dzeko ha già effettuato 14 tiri nelle prime due giornate di campionato (secondo solo a Cristiano Ronaldo, 15). Nelle ultime due sfide giocate a San Siro contro il Milan, Dzeko ha realizzato tre reti, fornendo anche un assist. Proprio l’attaccante bosniaco sarà il pericolo principale secondo Maurizio Ganz negli studi di Milan TV.
Fonte: acmilan.com