Una vittoria meritata, emozionante e arrivata all’ultimo minuto, quando ormai l’1-1 sembrava essersi inchiodato a San Siro. I rossoneri conquistano tre punti fondamentali, i primi di questo campionato, grazie alla zampata finale di Cutrone. È la serata dei nostri attaccanti: di Higuain, ovunque e imprendibile, fenomenale nell’assist per il 2-1 alla Roma; di Patrick, entrato nella ripresa, decisivo e in gol come sempre, come nella scorsa stagione. La prestazione del Milan è stata bella e convincente, soprattutto nel primo tempo, superiore a quella dei giallorossi: la squadra ha prontamente reagito al ko di Napoli e giocato al massimo fino al 95′, proprio come aveva chiesto Mister Gattuso. Molto bene anche i singoli: da Kessie (in gol nel provvisorio vantaggio), Calhanoglu, Biglia e Rodriguez ai nuovi Laxalt e Castillejo. Per il Diavolo è un successo d’oro, contro un avversario diretto e davanti a 57.789 tifosi, per aumentare la fiducia e lavorare al meglio prima della sosta Nazionali. Avanti così ragazzi!
LA CRONACA
Milan propositivo, tante le azioni offensive: al 9′ punizione centrale di Calhanoglu, al 16′ Calabria non inquadra la porta in area e soprattutto al 17′ ottima parata di Olsen su Higuain (tiro rasoterra). Alla mezz’ora ci prova anche Suso, ma la botta mancina viene deviata dal portiere. Rossoneri attenti, in pressing e al 40′ in vantaggio: sterzata e grande assist di Rodriguez per Kessie, che appoggia in rete sottoporta. La Roma è solo in un colpo di testa centrale di Schick parato da Gigio, però nella ripresa spinge di più: al 50′ Higuain perde palla, Dzeko calcia e sfiora il palo. Al 59′ arriva il pareggio giallorosso: Fazio approfitta di una respinta e calcia all’angolino. Al 61′ il VAR annulla per fuorigioco il gol di Higuain, al 79′ sempre il VAR nega per fallo di mano la rete di Nzoni. Finale pieno di emozioni, nel recupero Dzeko mette i brividi ma al 95′ il Diavolo va a vincere grazie alle sue punte: strepitoso assist del Pipita per Cutrone che di prima batte Olsen per il 2-1.
I PRINCIPALI NUMERI DEL MATCH
- Con solo nove palloni giocati, Patrick Cutrone è riuscito a effettuare tre tiri, due dei quali nello specchio, tra cui un gol.
- Cinque dei 12 gol in campionato A di Kessié sono arrivati nel mese di agosto. Franck ha trovato il gol con il primo tiro nello specchio stagionale in tutti i suoi tre campionati di Serie A.
- Era dallo scorso gennaio (contro il Crotone) che non tentavamo così tanti tiri (26) in una partita di Serie A.
IL TABELLINO
MILAN-ROMA 2-1
MILAN (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (31’st Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (39’st Cutrone); Suso, Higuain; Calhanoglu (36’st Castillejo). A disposizione: Reina, Donnarumma A.; Abate, Caldara, Simic; Bakayoko, Bertolacci, Mauri; Borini. Allenatore:Gennaro Gattuso.
ROMA (3-4-1-2): Olsen; Fazio, Manolas, Marcano (1’st El Shaarawy); Krasdorp (33’st Santon), De Rossi, Nzonzi, Kolarov; Pastore (23’st Cristante); Schick, Dzeko. A disposizione: Fuzato, Greco; Juan Jesus, Pellegrini Lu.; Coric, Pellegrini Lo., Zaniolo; Kluivert, Under. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ARBITRO: Marco Guida di Torre Annunziata.
GOL: 40′ Kessie (M), 14’st Fazio (R), 50’st Cutrone (M).
AMMONITI: 32’st Cristante (R), 43’st De Rossi (R).