In una fresca mattinata di fine ottobre si apprestano ad affrontarsi Milan e Sampdoria, con i padroni di casa che partono con i favori del pronostico, grazie anche alla bella serie positiva delle ultime 4 partite. Al contrario la Samp è ancora in cerca del primo successo stagionale: la squadra di mister Augusto è infatti in piena zona retrocessione.

LE FORMAZIONI

Mister Gattuso schiera un 4-3-3 con Bellanova, Campeol, Bellodi e El Hilali a guardia della porta difesa da Guarnone, linea mediana composta da Paletta, Gabbia e Pobega, con il trio dattacco formato da Forte, Dias e Brescianini. Rispondono gli ospiti con un 3-4-3 con Kaprikas in porta, difesa a tre con Veips, Mikulic ed Ejjaki, i quattro di centrocampo sono Carayol, Romei, Scotti e Tessiore, ed infine in attacco Cabral, Cappelletti e Ricciulli.

LA CRONACA

Primo Tempo

Parte subito forte il Milan che al 14′ ha già la prima occasione: Campeol crossa nella direzione di Tiago Dias che è bravo a fare da sponda per Forte. L’attaccante si gira ma calcia alto con il sinistro.
Pochi minuti più tardi un ingenuo fallo di Velps costringe l’arbitro all’espulsione diretta, dopo che il difensore blucerchiato aveva brutalmente fermato Forte. Il calcio di punizione battuto da Dias si spegne a lato.
Al 22esimo gol annullato ai rossoneri che su calcio d’angolo erano riusciti a battere il portiere ospite, ma l’arbitro aveva già fischiato un fallo ai danni di quest’ultimo.
Alla mezzora grande occasione per i padroni di casa: da calcio d’angolo Dias calcia sul portiere, sulla respinta si avventa ancora il portoghese che crossa al centro dove Brescianini calcia di sinistro, ma il tiro si spegne a lato.
A 4 minuti dal termine del primo tempo il Milan si porta avanti con Forte, che è bravo a trafiggere Krapikas dopo essere stato lanciato in profondità ed aver vinto il contrasto con Mikulic.
Si conclude il primo tempo con un’ultima occasione per Brescianini di testa sul cross di Bellanova, ma il tiro si spegne a lato.

Secondo Tempo

Nel secondo tempo la Samp inizia a chiudere un po gli spazi, con i padroni di casa che si trovano in difficoltà nel costruire la manovra offensiva.
Doppia occasione Milan: il neo-entrato Tsjadjout semina il panico sulla fascia. Una prima volta sul cross non ci arriva Tiago Dias, mentre sulla seconda sgroppata dell’esterno è il portiere a commettere l’errore fatale, causando il rigore che Dias realizza, portando i suoi sul 2 a 0.
Al 38′ azione del Milan dalla destra, con Tiago Dias che serve la sovrapposizione di Bellanova, il quale calcia però a lato.
Nel finale occasione su punizione per Tsjadjout che impegna il portiere ospite, bravo a deviarla in angolo.
Si conclude così il match: Milan 2, Sampdoria 0.