SI RIPARTE

La Gazzetta dello Sport propone un tema molto particolare nelle pagine 6 e 7 della propria edizione odierna: “Milan di corsa verso la rinascita, Gattuso e sudore: tutto un altro stile”, il sommario “Rispetto a Montella aumentati i km a gara e nelle ultime tre giornate rossoneri al 5° posto”, nel testo “Nelle ultime sei partite il Milan ha sempre avuto una lunghezza fra i 30,7 e i 33,5 metri, molto costante, mentre con Montella quel dato è variato tanto, addirittura da un minimo di 26,7 a un massimo di 42,7 metri. Di sicuro Gattuso imposta allenamenti più duri, come i giocatori hanno imparato presto: a Rijeka, nella seconda partita della nuova gestione, anche un calciatore molto rapido come Zapata sembrava bloccato dai carichi di lavoro, lento e pesante come se fosse il mese di agosto”.

IL NOSTRO COMMENTO

Si conclude oggi la pausa invernale di campionato, con la squadra rossonera che si ritrova a Milanello. Gli stimoli di Rino Gattuso sono gli stessi dell’immediato post-gara con il Crotone e del giorno del suo compleanno, e cioè di più. La squadra è sintonizzata sulla sua stessa lunghezza d’onda. C’è una intera settimana per preparare la dura trasferta di Cagliari e per iniziare quella strategia di lavoro che dovrà portare il Milan ad affrontare molti impegni su tre fronti, sia nel mese di gennaio che, soprattutto, nel mese di febbraio.

L’INCHIESTA CHE NON C’È

“Milan, i Berlusconi contro De Benedetti”, è il titolo odierno del Corriere della Sera che aggiunge nel sommario: “La Stampa parla di inchiesta. Smentita dei pm. Marina: il tempo passa invano per certi metodi”, nel testo “La smentita appare secca, non ci sarebbe nessun fascicolo esplorativo (a modello 45, senza titolo di reato e a carico di ignoti), né a modello 44, sempre contro ignoti ma con un reato”. Dal canto suo, Il Giornale: “Lo sfogo del club: “Mai un giorno di pace”, il sommario “Rifinanziamento vicino, ora si temono complicazioni. CdA martedì”, nel testo “Marco Fassone è tra l’altro vicino a completare l’operazione di rifinanziamento che deve prevedere la concessione di una cifra più consistente (400 milioni) e di un periodo più lungo per la restituzione (5 anni). Il fondo inglese Highbridge ha già garantito una parte cospicua della cifra (270 milioni)”.

IL MERCATO E I SUOI SUSSURRI

“Occhio Milan, il Liverpool tenta Suso“, è il richiamo in prima pagina dell’edizione di oggi di Tuttosport. Dal canto suo, QS Sport: “Il Milan blinda Suso, Biglia e Kalinic. Il sogno per giugno è Dzeko”, non solo “Lo spagnolo piace al Liverpool, l’argentino e il croato hanno estimatori in Cina. Mirabelli segue il bomber della Roma”, “Il club giallorosso dovrà cedere alcuni giocatori per il fair play finanziario: il bosniaco piace molto ai rossoneri”. Le ipotesi di mercato su cui ha lavorato il Corriere dello Sport sono invece di tipo diverso: “Oggi la squadra si ritrova, Gattuso carico, sarà un mese di sfide importanti. Non solo in campo – Per Jankto non è finita – I dubbi dell’Udinese rallentano la trattativa, non l’assalto dei rossoneri: Mirabelli pensa a una nuova proposta”, nel box “Il ceco vuole cambiare, i friulani lo valutano 20-25 milioni”.

IL NOSTRO COMMENTO

Con Suso, il Milan è stato molto chiaro in estate: non ti cediamo nemmeno per una offerta da 80 milioni di euro, era stata la battuta zoccolo duro del confronto con il campione spagnolo che ha prolungato il contratto con il Milan nello scorso mese di settembre. Un’operazione molto importante. Tutti gli altri giocatori rossoneri citati oggi e in questi giorni nelle cronache di mercato fanno assolutamente parte del progetto, da Biglia a Kalinic a Locatelli. È così, compatto e confermato, che il Milan riprende oggi ad allenarsi in vista delle prossime gare contro Cagliari, Lazio e ancora Lazio in Coppa Italia.

CONTI E LE SPERANZE

Il Corriere dello Sport apre con una foto grande di Andrea Conti a pagina 14 e il titolo: “I Conti tornano”, “Potrebbe essere lui il colpo rossonero del nuovo anno:”Andrea ritrova il “suo” Milan”, “Milanello è rimasto aperto per lui: l’esterno vuole provare a essere pronto per fine febbraio”, nel box “A settembre il grave ko: Andrea non si è mai perso d’animo”. Il Giorno fa invece riferimento alla Primavera rossonera che, a Verona, ha attaccato molto ma ha finito per perdere 1-0 contro l’Hellas: “Primavera, il Milan frena”, nel testo “Giornata difficile per il Milan di Alessandro Lupi. I rossoneri sono usciti sconfitti dal confronto esterno contro l’Hellas Verona, lanciato da una rete di Tupta a 3 minuti dalla fine delle ostilità”. La Gazzetta dello Sport fa riferimento ad un tema particolare: “Non solo campionato – Ecco il premio per la finale di Coppa Italia”, nel testo “Il Milan ha istituito premi per la qualificazione alla finale di Coppa Italia e ai quarti di finale di Europa League“.

fonte: acmilan.com