A Tutto Milan

Milan, l’edicola rossonera odierna: le reazioni al vittorioso inizio 2018

IL GOL DI BONUCCI

“Leo: era ora!”, è il titolo del Corriere dello Sport sulla rete decisiva di Milan-Crotonecon, in aggiunta, “Le reazione dopo mesi “Ciò che dobbiamo fare è far parlare il campo”, “Bonucci è felice “Avanti, Milan“. A pagina 4 di QS Sport, il titolo: “Bonucci, l’urlo liberatorio del Milan”, il sommario “Il capitano piega il Crotone di Zenga col primo gol in rossonero: “Il derby ci ha fatto svoltare. Io al Chelsea? Tutte chiacchiere”. Dal canto suo, Il Messaggero: “Milan, Bonucci ci mette la testa, Gattuso ora può sorridere”. L’annotazione anche da parte de La Gazzetta dello Sport: “Per Leo un gol…no look e prima gioia milanista “Io rispondo sul campo”, il sommario con le altre dichiarazioni del capitano rossonero “Ho un contratto fino al 2022, il resto sono chiacchiere. Finalmente ho ripagato la fiducia di tutti. La svolta nel derby“.

IL NOSTRO COMMENTO

Cercare di capire le vie insondabili del pallone è fatica sprecata. Sullo 0-0 di Milan-Roma, a inizio ottobre, su una palla che avrebbe potuto cambiare fin da subito la sua stagione e la stagione del Milan, Bonucci ha tirato forte e bene. Un tiro al volo in area che sembrava potesse portare in vantaggio il Milan: invece, grande parata di Alisson. Nella stessa area, su uno dei tanti calci d’angolo, 14, battuti ieri dal Milan, al capitano rossonero è bastato restare fermo per deviare con il corpo la palla in rete. Momenti diversi, significati diversi, ma quello che il calcio toglie, prima o poi, in vari modi, lo restituisce.

MILAN-CROTONE, LA PARTITA

Il Corriere dello Sport si sofferma sulla vittoria dei rossoneri: “Bonucci un colpo da Milan“, ovvero “Ancora sofferenza per Gattuso ma stavolta arrivano tre punti d’oro”, “Basta il tocco (fortunato) del centrale: i rossoneri più vicini alla zona Europa…”. Particolare la lettura del Corriere della Sera: “Milan, una vittoria piccola piccola – È lunga la strada per tornare in alto”, il sommario, “Con il Crotone segna Bonucci. Donnarumma salva il risultato. Il gioco non si vede”. Dal canto suo, il commento de Il Giornale: “Milan, tre punti e poco più, Gattuso: “Restiamo brutti”, il sommario “Crotone piegato solo con un gollonzo di Bonucci, ma per salvare la vittoria serve pure Donnarumma”. A pagina 30, invece, del quotidiano Libero: “Crotone ko 1-0 – Si sveglia Bonucci, il Milan può guarire – Rossoneri vogliosi e fortunati: una papera di Cordaz regala la prima rete a Leo. L’Europa è a 2 punti”.

LE PAROLE DI RINO GATTUSO

“Gattuso: “André Silva? Colpa mia, gli do poco spazio”, è il titolo de La Gazzetta dello Sport di oggi che aggiunge nel sommario: “Mirabelli chiude alla cessione: “Rimarrà con noi a lungo. Bonucci e Donnarumma? I tifosi possono stare tranquillissimi“. Il Corriere della Sera riporta altre dichiarazioni del tecnico rossonero: “Gattuso: “Ultimi 20′ inaccettabili”, spazio anche per una battuta “Avrei portato la squadra in ritiro, ma avevano già prenotato”, non solo “Bonucci “Andare via a fine stagione? Ho un contratto fino al 2022”. A pagina 21 del Corriere dello Sport: “Gattuso “Ma ci sono ancora problemi”, nel testo sempre con le parole dell’allenatore del Milan “Si fa fatica a segnare. Sono 4-5 anni che il Milan non ha un grande bomber capace di andare in doppia cifra, ma sono momenti, situazioni, Suso, ad esempio, sta facendo fatica a tirare in maniera precisa”.

IL NOSTRO COMMENTO

Sono arrivati i tre punti e il Milan ha fatto molto bene per 70 minuti. Vero che mancano i gol, ma arriveranno, questa è la convinzione diffusa in casa rossonera. Sul gol di Bonucci il Milan è stato fortunato, nella stessa misura in cui era stato sfortunato sul palo interno di Suso tornato inaspettatamente in area di rigore. Dopo il gol segnato, ci sono stati un paio di interventi di Donnarumma ma il Milan ha continuato ad attaccare come confermano i due gol annullati dalla Var e la grande parata di Cordaz sul tiro dal limite dell’area di Bonaventura.

MOVIOLA, ZENGA, DIRITTI TV

Il commento del Corriere dello Sport al fallo di Ceccherini su Cutrone e sul gol annullato a Kalinic nel secondo tempo di Milan-Crotone: “Ceccherini in scivolata su Cutrone, è fuori area ma fallo netto. Qualche dubbio sul gol annullato al Milan: Maresca indica chiaramente Bonucci come autore del fallo, ma lui e Sampirisi si tengono a vicenda, come Kalinic e Ajeti. Unica possibilità la gamba alta di Bonucci. Mah…”. Dal canto suo il tecnico del Crotone sulle pagine de La Gazzetta dello Sport: “Zenga: “Pessimo il coro su mia madre, noi salvi al 200%”, il sommario “L’allenatore: “Abbiamo perso per una carambola, la Var? Va mostrata anche alle panchine”. Il futuro del pallone, come viene chiamato nell’occhiello, sulle pagine de La Verità: “Diritti tv, potrebbe nascere la Netflix del calcio”, “Il bando della Lega prevede operatori Ott, ossia la trasmissione di partite via web”.

fonte: acmilan.com