IL REALISMO DI GATTUSO
“Gattuso: «Facile con il Crotone? Per noi non c’è nulla di scontato»”, è il titolo del Corriere della Sera di oggi che, sulla conferenza stampa della vigilia da parte dell’allenatore del Milan, aggiunge: “«Ogni volta che ci siamo sentiti superiori abbiamo preso legnate sui denti»”. Dal canto suo la Gazzetta dello Sport: “Gattuso avvisa «Prima i 3 punti, bagagli e valigie vengono dopo»”, il sommario “«Voglio una squadra diversa e che si diventi squadra. Mercato? A posto così»”. Spazio anche sugli altri quotidiani alle dichiarazioni del tecnico rossonero, come Il Mattino: “Gattuso carica verso il Crotone: «Pensiamo ai punti non alle valigie»”. Il Corriere dello Sport invece mette in guardia: “Ha concesso lo storico punto al Benevento, ne ha dati addirittura tre al Verona. Oggi… – Milan, sindrome da Cenerentola – Gattuso preoccupato: “I rossoneri hanno già regalato 4 punti su sei alle ultime in classifica «Contro il Crotone voglio la giusta mentalità»”.
IL NOSTRO COMMENTO
Dopo i due giorni di riposo successivi al punto di Firenze, Gattuso ha ritrovato a Milanello una squadra più serena. Poi è iniziata una settimana di lavoro intensa, tutta piena, rispetto alla quale il tecnico ha chiesto alla squadra la prova del nove del campo. Partite facili e scontate in questo campionato non ce ne sono per nessuno, a maggior ragione per il Milan che si trova ancora in una situazione di classifica non consona e tutt’altro che brillante. Non sferzanti e non preoccupate le parole di ieri dell’allenatore rossonero, ma molto chiare e senza possibilità di essere fraintese.
MERCATO IN USCITA
Le ipotesi di mercato dei quotidiani riguardano in qualche caso anche il Milan, come accade sulle pagine di Tuttosport: “Milan deciso su Maroni”, “Piace la giovane mezz’ala del Boca Juniors”, “Cessioni per Vergara e Oduamadi”, nel testo “Nonostante Rino Gattuso abbia confermato in conferenza stampa che il Milan non farà mercato in questa sessione invernale, il club rossonero non è fermo alla finestra”. Sul Corriere dello Sport, invece: “Gomez per il Boca: Maroni è la chiave”, nel testo “Nella trattativa che dovrebbe condurre il difensore centrale paraguaiano Gustavo Gomez dal Milan al Boca Juniors, con il club argentino c’è ancora da superare un ostacolo molto complicato”. Sempre sul quotidiano sportivo romano: “Accordo fatto fra Paletta e il Bologna”, il sommario “Il giocatore arriverà a parametro zero. L’ufficialità ci sarà soltanto dopo l’addio dei due difensori Maietta e De Maio”.
MILAN-CROTONE: IN CAMPO
La Gazzetta dello Sport inquadra l’avversario odierno del Milan a San Siro: “Zenga punta su Faraoni altro ex nerazzurro”, nel testo “Sampirisi potrebbe invece tornare utile al centro della difesa (reparto con gli uomini contati) visto il forfait contemporaneo di Simic, Cabrera e Pavlovic”. All’andata il Milan ha vinto 3-0 a Crotone, ma il Corriere dello Sport ha una interpretazione diversa: “Crotone, caccia al colpo grosso”, il sommario “Si cerca il riscatto dopo la sfortunata gara d’andata, ma Zenga ha gli uomini contati”, nel box “Nei quattro precedenti con il Milan tre sconfitte e un pareggio”. Sulle pagine de Il Giorno, un articolo sulle scelte di Rino Gattuso: “A San Siro arriva il Crotone. Ringhio: «Noi brutti? Ora conta vincere» – Gattuso punta su Calhanoglu per mettere le ali al Milan”, nel testo “Contro i calabresi Calhanoglu terza punta di diamante del tridente offensivo”.
IL NOSTRO COMMENTO
Non sono importanti gli accenni di crescita di Calhanoglu, lo sono di più. Perché l’operazione di rilancio fisico e psicologico di uno dei nuovi acquisti di maggior talento indicherebbe la strada da percorrere anche ad altri compagni di squadra del talento turco, le cui grandissime potenzialità non sono ancora state toccate con mano in questa stagione rossonera. Tutti stanno dando massima disponibilità al tecnico, del resto. Ma dal canto suo, in ogni conferenza stampa, Gattuso non dimentica mai di dare importanza, motivando molto, anche a chi non gioca la gara del giorno dopo.
CUTRONE, TV E FIGC
“La grinta dei 20 anni – Il piccolo diavolo Cutrone può dare la scossa al Milan”, è questo il titolo odierno del quotidiano Libero che aggiunge nel sommario: “Contro il Crotone, Gattuso si affida al suo miglior marcatore e nuovo idolo dei tifosi. Il papà: «Prima il pallone, poi i soldi»”. Altri temi su MF-Milano Finanza: “Amazon punta sul calcio”. Il Sole 24 Ore: “Amazon rilancia sul calcio: assalto alla Premier League”, il sommario “In campo contro Sky e Bt, che intanto fanno quadrato”. Invece sulle pagine de La Stampa: “Presidenza Figc, Tommasi si candida «Basta con i tabù verso i calciatori»”, il sommario “Sibilia, in corsa come Gravina: «Non ha ampio consenso»”. Dal canto suo Il Giornale: “Elezione il 29 gennaio – Tommasi si candida presidente della Figc”, nel testo “«Mi metto a disposizione per un progetto che sia il più possibile di condivisione»”.
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.