CUTRONE-DAY: TANTI AUGURI!

Per il comasco Cutrone, gli auguri de La Provincia sono importanti: “Auguri Cutrone, oggi il baby bomber compie 20 anni”, il sommario “Il compleanno, il talento comasco taglia un nuovo traguardo importante”, nel testo “Via vai di giornalisti ieri nella casa di famiglia Cutrone a Parè. La stampa italiana celebra oggi il compleanno di Patrick Cutrone, che compie 20 anni. Il nuovo talento del calcio italiano”. A pagina 16 della Gazzetta dello Sport, invece: “Casa Cutrone – «Si allenava con la nonna, adesso ci toglie il sonno»”, in aggiunta “La punta del Milan fa 20 anni. Il papà: «Tutti svegli dopo il gol nel derby. Per noi è Duracell: non si spegne mai. Ma quanto danni in casa…»”. Nel testo dell’articolo: “Cutrone abita qui, in una cameretta che, maglie a parte, potrebbe essere quella di un qualunque ragazzo malato di calcio e di Milan”.

IL NOSTRO COMMENTO

Candeline da “tarantolato”, come lo chiama sempre Rino Gattuso, oggi per Patrick Cutrone. Milanello in festa e tante pacche sulle spalle. È bello vedere i giovani che iniziano le stagioni nelle retrovie e non si deprimono. Anzi, ce la mettono tutta, con entusiasmo e fame, per cercare e guadagnare spazio. Al Milan non interessano le valutazioni di mercato astronomiche che iniziano a girare sul suo conto. Il Club si gode e si tiene stretta la sostanza di un ragazzo che ama i colori rossoneri e ama il calcio. Tanti Auguri, caro Patrick!

COPPA ITALIA: AL VIA IL 2018

Nell’altra parte del tabellone, opposta alle semifinali fra Milan e Lazio, qualcosa si muove. Il Corriere dello Sport: “Il vero Napoli arriva tardi”. La Gazzetta dello Sport: “Atalantissima!”. Tuttosport: “Derby o fuori”, in riferimento all’ultimo Quarto di finale di questa sera fra Juventus e Torino. Il Corriere della Sera torna sulla qualificazione dell’Atalanta alle semifinali: “Castagne e il Papu affondano il Napoli – Mertens entra e segna, ma è troppo tardi”. Dal canto suo La Stampa: “Sorpresa Atalanta, colpo al San Paolo – Il Napoli lascia anche la Coppa Italia”. Napoli-Atalanta 1-2 è stata la prima gara ufficiale del nuovo anno, ma la Gazzetta dello Sport tira le fila dell’anno che si è concluso da pochi giorni: “Un 2017 da Serie A – Punti, gol e gioco: che Napoli – Milan cattivo, Immobile il re”, il riferimento ai rossoneri riguarda le 12 espulsioni subite dal Milan nel corso dell’anno solare 2017.

CALCIOMERCATO: STRUTTURA E VOCI

CALCIOMERCATO: STRUTTURA E VOCI
“Oggi il via – Sarà un mercatino d’inverno, pochi grandi colpi in vista – Spalletti: «Tenetemi i big», è il titolo a pagina 43 del Corriere della Sera di oggi che sul Milan scrive nel testo: “Il Milan riceva offerte per Kalinic dalla Cina (respinte dal giocatore) e rifiuta per ora l’offerta del Boca Juniors interessato al prestito di Gomez”. Sulla stessa falsariga Il Giornale: “Senza soldi, spazio ai baby e alla fantasia”, nel testo “Non ci sono grandi cifre da investire e il potenziale mecenate, tipo Suning dell’Inter, appare visibilmente condizionato dalle regole del premier cinese oltre che dal fair play finanziario dell’Uefa che ha ingabbiato i nerazzurri”. Sulle pagine di Tuttosport: “Kalinic, riecco le sirene dalla Cina ma lui dice no”, nel testo “Il croato piace a diversi club cinesi, ma la volontà del giocatore è quella di rimanere al Milan”.

IL NOSTRO COMMENTO

Non è iniziata la fiera dei sogni, ma una sessione di mercato di puro assestamento come correttamente scrivono i giornali. In questo contesto che riguarda tutti, si inserisce la situazione particolare del Milan che ha come obiettivo principale quello di continuare a consolidare la propria rosa che tanti cambiamenti ha avuto e conosciuto in estate. In questo senso il vero grande acquisto, su cui non ci sarà nessuna forzatura ma che tornerà nei tempi previsti, sarà proprio Andrea Conti che tutto il Milan attende con grande fiducia al suo ritorno in campo.

CONTI E DINTORNI

“Il rientro: Conti sarà disponibile da febbraio”, titola oggi il Corriere dello Sport che aggiunge nel testo “Per lo sfortunato Conti si intravede la luce fuori dal tunnel. Dai primi di febbraio dovrebbe essere a disposizione di Gattuso”. Sempre il quotidiano sportivo romano inizia a mettere nel mirino la gara del 6 gennaio fra Milan e Crotone: “Rohden vede rosso (nero)”, il sommario “Il centrocampista al Meazza è stato già protagonista con la sua Svezia e prova a ripetersi contro il Milan”. Il Corriere della Sera: “Milan, rifinanziamento niente firma subito – Ora si valutano altre proposte”. Su Milan-Crotone inizia a soffermarsi anche Tuttosport: “Vrenna: «Cutrone a Crotone? Tutto fatto, poi Montella…»”, il sommario “Il dg: «Abbiamo aspettato fino alla prima di campionato. Poi però non è che ha giocato tanto…»”.