IL MILAN E IL CAMPO

A pagina 16, la Gazzetta dello Sport dedica spazio al tema dell’andamento del Milan nelle prime 11 giornate: “Milan sabbie mobili”, ovvero “Cinque sconfitte in 11 partite. Zero punti contro Lazio, Roma, Inter e Juventus. Il  quarto posto già a 1-0. Acquisti deludenti. Analisi per reparti della grande più in difficoltà del campionato”. Quindi si passa alle singole voci: “La difesa – Donnarumma ha finito i miracoli, i dati sorridono ma con Higuain…”, “Il centrocampo – Kessie-Biglia sono un problema, il preparatore di Franck è vicino”, “L’attacco – Tre centravanti per appena 5 reti, il 3-4-2-1 funziona solo per Suso”. Da una diversa angolatura, l’analisi de Il Giornale: “I tormenti rossoneri – La vecchia guardia può salvare il povero Diavolo di Montella”, il sommario “Ripartire da Abate e Suso, Montolivo meglio di Biglia”.

 

BUON MOMENTO PRIMAVERA

Nell’inserto Gazzetta Milano, lo spazio dedicato alla squadra Primavera allenata da Rino Gattuso: “Ecco il Milan a pari con l’Inter”, in aggiunta “Per i ragazzi di Gattuso (Paletta aggregato) 2-0 alla Samp e stessi punti dei cugini”. Nel testo: “Il Milan vince in scioltezza, un 2-0 che consente ai rossoneri di allungare la striscia di risultati utili consecutivi, arrivati a cinque in campionato, oltre al successo di mercoledì sull’Empoli in Coppa Italia”. Molte le interpretazioni sul post-partita di Milan-Sampdoria a Solbiate Arno, ma la precisazione di Gattuso è presente su Leggo: “Gattuso vince ancora: Io penso soltanto alla Primavera – Ma vede Han Li e Mirabelli”. Sull’argomento si esprime anche il Corriere dello Sport a pagina 27: “La sconfitta contro la Juventus a San Siro ha lasciato molti dubbi in casa Milan, intanto il tecnico dei baby vince e convince: potrebbe essere lui il successore”.

 

IL MILAN E LE PROSPETTIVE

Tuttosport dice la sua nell’analisi del momento Milan, a pagina 26: “Mirabelli o Montella, chi ha sbagliato la squadra?”, non solo “Spesi 230 milioni per non avere un top player, ma anche i buoni giocatori come Biglia, Bonucci o Kalinic adesso sembrano sprovveduti”, “La fiducia è però a termine, decisive Aek e Sassuolo. Gattuso rimane la soluzione più semplice”. Dal canto suo, a pagina 41, il Corriere della Sera: “Montella rischia – Pochi gol e poca corsa-Milan, Sassuolo tappa decisiva”. L’analisi di Mario Sconcerti, sempre sul CorSera, propone un punto di vista: “Il Milan deve osare, non copiare le altre”, lo spunto “Il Milan sabato è stato bravo per un’ora ma è stato battuto da un giocatore. E allora? Non valeva la pena cercare qualcosa di proprio, meglio di improprio?”, “Il Milan sarebbe una buona squadra, ma vuole giocare come le altre”.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

A pagina 17 della Gazzetta dello Sport l’accenno è alla società: “Un novembre caldo, il 9 Fassone alla Uefa, il 13 l’assemblea soci”, nel testo “Le date da cerchiare sul calendario sono due: giovedì 9 novembre, da quanto filtra, potrebbe essere il giorno in cui Fassone andrà a rapporto con l’Uefa per presentare il nuovo voluntary agreement; e lunedì 13 novembre, giorno in cui è stata convocata l’assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio del primo semestre 2017”. Sempre il quotidiano sportivo milanese si sofferma sul momento in cui Gattuso e la società hanno commentato insieme la partita della Primavera fra Milan e Sampdoria subito dopo il  fischio finale: “Mirabelli-Gattuso: vertice sulla Primavera. E se Montella…”, “Rino batte la Samp 2-0 davanti a David Han Li e al figlio di Mr. Li, poi smentisce le voci sulla prima squadra. La sua candidatura però è in crescita”.