Uno scontro diretto che il Milan deve vincere, dopo troppi passi falsi nei big match a San Siro in questo campionato. La Lazio dà una possibilità di dimostrare la propria forza agli uomini di Rino Gattuso, per recuperare terreno e continuare a rincorrere un posto in Europa. Prepariamoci al match serale attraverso 9 curiosità.
LE 8 CURIOSITÀ
1- In Serie A il Milan è imbattuto in casa contro la Lazio dal settembre 1989: da allora per i rossoneri 16 vittorie e 11 pareggi.
2- Cinque degli ultimi otto match nella massima serie in casa del Milan sono terminati in parità.
3- La Lazio è l’avversaria alla quale i rossoneri hanno rifilato più reti casalinghe in Serie A (148).
4- Nelle ultime sette giornate, ovvero dall’arrivo di Gennaro Gattuso, il Milan è la squadra che ha effettuato più conclusioni nello specchio in Serie A (46).
5- I primi due gol di Franck Kessié in Serie A sono arrivati nella gara del suo esordio, nell’agosto 2016 in Atalanta-Lazio. L’ivoriano è il più giovane calciatore ad aver segnato almeno 10 gol negli ultimi due campionati della massima serie italiana.
6- Giacomo Bonaventura ha confezionato due assist vincenti in una singola partita nella massima serie per la prima e finora unica volta in carriera proprio contro la Lazio: all’Olimpico nel novembre 2015. Altro dato interessante riguarda il fatto che da quando è arrivato Mister Gattuso sulla panchina del Milan, Jack ha partecipato attivamente al 50% dei gol rossoneri (quattro gol su otto tra reti ed assist).
7- Kalinic ha trovato il gol l’ultima volta che ha giocato una gara casalinga contro la Lazio: maggio 2017 con la maglia della Fiorentina.
8- Dal 2014/15 ad oggi, Riccardo Montolivo ha segnato un solo gol in Serie A: nella gara di andata contro la Lazio.
9- Primo incrocio in A da allenatori tra Gattuso e Simone Inzaghi, che invece ha affrontato il Milan tre volte (una vittoria, un pareggio e una sconfitta). Il Milan con Gattuso in panchina ha alzato la sua media punti a partita: da 1,43 con Montella agli 1,57 attuali.
fonte: acmilan.com