Allo stadio Giuseppe Meazza di Milano si affronteranno i rossoneri, padroni di casa, e i bianconeri allenati dall’ex Massimiliano Allegri. Il Milan è reduce dalla importante vittoria esterna ottenuta, per 1-4, sul campo del ChievoVerona, a seguito di un periodo estremamente negativo; la Juventus, invece, è uscita vittoriosa, per 4-1, dalla gara interna disputata contro la SPAL e sta attraversando un buon momento, condito da una notevole quantità di reti messe a segno.
PRECEDENTI
L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Montella in Serie A contro la Juventus, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0, grazie alla rete di Manuel Locatelli. Per contro, il più recente successo dei torinesi in trasferta è risalente alla stagione 2015/16, quando i gol di Mandžukić e Pogba consentirono alla Vecchia Signora di imporsi per 1-2, nonostante la marcatura rossonera da parte di Alex. La vittoria casalinga più larga in favore del Milan è avvenuta nella stagione 1947/48, con il risultato di 5-0; la Juventus, invece, nella stagione 1996/97 ottenne la sua vittoria esterna più rotonda, con il risultato di 1-6. L’anno scorso il Milan ebbe la meglio (nel già citato 1-0) nella gara di andata disputata in Lombardia, mentre al ritorno la partita in Piemonte si chiuse sul 2-1 per i torinesi. Curiosità: l’ex più atteso, il capitano del Milan Bonucci, non potrà prendere parte all’incontro a causa della squalifica per il cartellino rosso rimediato nella partita contro il Genoa.
STATISTICHE
Milan e Juventus si sono incontrate per 176 volte in Serie A: nelle 88 partite in casa i rossoneri hanno collezionato 29 vittorie, 36 pareggi e 23 sconfitte, segnando 120 gol e subendone 104. Tenendo conto anche delle gare disputate con i bianconeri padroni di casa, il bilancio è invece favorevole alla Juventus, con 67 vittorie, 58 pareggi e 51 sconfitte. In totale, in questi 176 incontri sono stati messi a segno 486 gol, di cui 228 dal Milan e 258 dalla Juventus.