Tre su tre: tre partite di campionato e tre vittorie per le rossonere di Maurizio Ganz, che al Vismara regolano senza grosse difficoltà il Pink Bari. Tre anche i gol segnati dal Milan nel 3-1 finale: apre Giacinti, raddoppia Dowie e chiude ancora Giacinti. La coppia d’attacco, ormai, è sempre più collaudata, specialmente dopo che capitan Valentina è riuscita a trovare le sue prime due reti stagionali. Sale invece a 3 il conto dei gol di Natasha, prolifica e costantemente nel vivo del gioco, come dimostrato dall’assist servito a Giacinti per il 3-0. Menzione meritata anche per Christy Grimshaw, protagonista dei passaggi vincenti delle prime due marcature. Ora la sosta per dare spazio alle nazionali: il campionato tornerà a ottobre con il big match contro la Juventus, a cui le rossonere arriveranno a punteggio pieno.
LA CRONACA
Primo tempo di dominio assoluto per le rossonere, che trovano il vantaggio immediato al secondo minuto: sponda di Grimshaw e colpo di testa vincente di capitan Giacinti, al primo gol stagionale. Partita in discesa, dunque: al quarto d’ora di gioco, ancora Valentina, lanciata a rete, batte Myllyoja ma colpisce il palo con il destro. La spinta della formazione di Ganz produce il raddoppio al 24′: la solita Grimshaw trova Dowie in profondità, destro vincente della britannica e 2-0 Milan. Sul calare del primo tempo, grande tentativo da fuori di Claudia Mauri, che colpisce la parte alta della traversa.
A inizio ripresa, subito arrembaggio rossonero: sulla punizione di Agard, respinta, Bergamaschi ribadisce in rete ma è in fuorigioco. Al 54′ Giacinti si conquista un calcio di rigore ma, dal dischetto, calcia male tra le braccia di Myllyoja. Pochi minuti più tardi, al 57′, sul cross di Bergamaschi, altro legno: traversa di testa di Giacinti. Il capitano riesce però a redimersi immediatamente: al 58′ sfrutta il grande assist di Dowie e firma il 3-0, la doppietta personale. La formazione ospite accorcia le distanze al 78′ con Soro, che sfrutta un’indecisione di Korenčiová su calcio piazzato e di testa insacca. Nel finale Myllyoja ipnotizza Dowie togliendo alla numero 10 la gioia della doppietta personale.
IL TABELLINO
MILAN-PINK BARI 3-0
Milan (4-3-1-2): Korenčiová; Bergamaschi, Agard, Fusetti, Tucceri Cimini (43’st Vitale); Čonč, Rask (16’st Rizza), Mauri; Grimshaw (25’st Kuliš); Giacinti, Dowie. A disp.: Piazza; Morleo, Spinelli, Nano, Premoli, Tamborini. All.: Ganz.
Pink Bari (4-4-2): Myllyoja; Marrone (26’st Manno), Lea, Soro, Capitanelli; Novellino, Silvioni (26’st Fiore), Ketis, Helmvall; Ceci (1’st Carravetta), Strisciuglio (1’st Sule). A disp.: Di Fronzo; Mascia, Di Bari, Larenza, Buonamassa. All.: Mitola.
Arbitro: Kumara di Verona.