Un Milan tosto e cinico vince in casa della Fiorentina, scrivono 8 vittorie in 9 partite in classifica e salgono a 24 punti. Il gol di Spinelli in apertura di partita è sufficiente a ottenere il successo, poi difeso e legittimato nei restanti 80 minuti di gioco. La difesa di ferro non ha concesso praticamente nulla al temibile attacco viola; il centrocampo – ordinato – ha tenuto alto il baricentro senza mai andare in difficoltà. E – dettaglio importante – per la prima volta da Milan-Florentia del 23 agosto scorso, la formazione di Ganz vince senza i gol di Giacinti e di Dowie. Dopo la Roma, dunque, un’altra vittoria pesante e di misura contro una diretta concorrente per la qualificazione alla prossima Women’s Champions League, il grande obiettivo stagionale di questa squadra. Domenica prossima altro grande appuntamento, in casa contro il Sassuolo, per continuare la striscia vincente.
Le rossonere trovano l’immediato vantaggio dopo nove minuti di gioco: su una punizione battuta da Tucceri Cimini, Spinelli è bravissima a inserirsi alle spalle della difesa viola e a insaccare con il destro in spaccata. La reazione delle padrone di casa non si fa attendere e si concretizza con due grosse occasioni: prima Sabatino, al 17′, elude la marcatura di Fusetti ma non trova la porta. Al 26′, su cross di Thøgersen ci provano prima Sabatino e poi Bonetti, trovando infine il salvataggio decisivo di Spinelli. Passata la paura, le rossonere tornano in controllo e si rendono pericolose con un destro a spiovere da fuori area di Valentina Giacinti.
L’inizio di ripresa è a completamente a favore della formazione di Ganz, che con Linda Tucceri Cimini sfiora per due volte il raddoppio: prima su punizione, poi direttamente da corner, trovando in entrambi i casi le mani di Ohrstrom. Poi ancora le rossonere, con un destro dal limite di Bergamaschi, che non trova il giro giusto. Gran parata di Korenciova al 67′, in uscita su Sabatino, prima della discesa incontenibile – ancora – di Bergamaschi, che viene chiusa al momento del tiro da Tortelli. All’82’ enorme chance per Giacinti, che riceve da Mauri, si libera di Anrth e calcia debolmente tra le braccia di Ohrstrom. All’87’ anche Grimshaw va vicina al gol, con un bel destro di controbalzo dal limite, che sibila alla sinistra di Ohrstrom. Non accade più nulla e il Milan blinda così l’ottava vittoria in nove partite.
IL TABELLINO
FIORENTINA-MILAN 0-1
FIORENTINA (4-3-3): Ohrstrom; Thøgersen, Arnth, Tortelli, Zanoli (1’st Vigilucci); Breitner, Mascarello, Neto (29’st Middag); Bonetti, Sabatino, Piemonte (1’st Clelland). A disp.: Adami, Baldi, Cordia, Forcinelli, Quinn, Ripamonti. All.: Cincotta.
MILAN (3-5-2): Korenciova; Agard, Fusetti, Spinelli; Bergamaschi, Vero (28’st Mauri), Jane, Grimshaw, Tucceri Cimini; Dowie (41’st Salvatori Rinaldi), Giacinti. A disp.: Piazza; Čonč, Longo, Rask, Rizza, Šimić, Vitale. All.: Ganz
Arbitro: Feliciani di Teramo
Gol: 9′ Spinelli (M)
Ammoniti: 9’st Breitner (F), 16’st Vero (M)