Gennaio è ormai alle porte, le strategie di mercato vanno delineandosi. In casa Milan si penserà soprattutto a sfoltire l’organico: in lista di sbarco due difensori centrali, Gustavo Gomez e Gabriel Paletta (quest’ultimo in scadenza di contratto) e il centrocampista José Mauri. Tre elementi che potevano lasciare già in estate, la finestra invernale potrebbe servire per trovare loro una nuova sistemazione. Da valutare inoltre la posizione di Calhanoglu dopo il mal di pancia del quale vi abbiamo parlato due settimane fa, anche se il Milan sul turco ha fatto un investimento importante e dovrebbero esserci condizioni favorevoli prima di pensare a una cessione.
IN ENTRATA…
E in entrata? In linea di massima la società ritiene che non ci siano grandi lacune da colmare, ma il Milan è vigile sulle potenziali occasioni. Una pista porta nel nord di Londra, segnatamente al Tottenham: l’identikit è quello di Moussa Dembelé, centrocampista classe 1987 omonimo del giovane attaccante francese del Celtic. Pochettino conta sul mediano belga, ma ad un anno e mezzo della scadenza del contratto la situazione va monitorata. E il Milan è alla finestra per Dembelé. I rossoneri avrebbe fatto un sondaggio qualche giorno fa, e alcuni scout lo hanno osservato varie volte da vicino.
LA STRATEGIA
Il contratto del belga scade nel 2019 e questa è una buona motivazione per imbastire una trattativa: una formula interessante potrebbe essere quella del prestito con obbligo di riscatto, ma per ora si tratta solo di un’ipotesi.
LE ALTERNATIVE
Le alternative sono in prima linea Jakub Jankto, che il Milan continua a monitorare. Inoltre c’è anche Milan Badelj come possibile sostituto, che da tempo è nel mirino del club di via Aldo Rossi.