Con Milan-Crotone si aprirà il 2018 rossonero. Una sfida da non sbagliare per i ragazzi di Mister Gattuso, chiamati a trovare continuità dopo il buon punto conquistato a Firenze. Farlo, però, non sarà semplice. Di fronte ci sarà il Crotone di Walter Zenga, un avversario che dopo il cambio in panchina ha trovato nuovi stimoli per rilanciarsi in chiave-salvezza. E allora siamo andati ad analizzare la formazione calabrese: ultima sfida, trend, modulo e singoli.
ULTIMA SFIDA A SAN SIRO
Era il 4 dicembre 2016 l’ultima volta che Milan e Crotone si sono affrontate a San Siro. Fu una sfida molto combattuta con il Diavolo costretto ad inseguire i calabresi fin dai primi minuti. Al gol di Falcinelli, però, risposero prima Pasalic e (all’86’) Lapadula, che trovò lo spazio giusto per battere Cordaz e firmare il 2-1 finale.
TREND ROSSOBLU
Il Crotone è reduce da 4 ko nelle ultime 5 partite. L’unico successo è datato 17 dicembre, con l’1-0 interno inflitto al Chievo. Da segnalare il fatto che nelle ultime due giornate i rossoblu hanno affrontato la Lazio all’Olimpico e il Napoli allo Scida, uscendo in entrambi i casi sconfitti ma – specie nell’ultimo turno contro i partenopei – dando parecchio filo da torcere agli avversari. Dal punto di vista statistico, però, il Crotone ha subito gol in tutte le nove trasferte finora disputate in questa Serie A: in media i calabresi hanno concesso 2,7 reti a partita.
MODULO E TATTICA
L’arrivo in panchina di Walter Zenga ha inevitabilmente rivoluzionato anche il piano tattico dei rossoblu. Si è passati infatti dal 4-4-2 di Nicola, al 4-3-3 del neo tecnico. In porta c’è capitan Cordaz, con la linea di difesa composta (da destra a sinistra) da Faraoni, Ajeti, Ceccherini e Martella. A centrocampo Barberis funge da vertice basso del triangolo chiuso da Rohden e Mandragora. Davanti il trio offensivo è composto da Stoian e Trotta sugli esterni, con Budimir unico riferimento.
ATTENZIONE A…
Ante Budimir ha realizzato quattro degli ultimi sette gol del Crotone in campionato: è lui il miglior marcatore dei rossoblu in questa Serie A (quattro reti) e quello che ha centrato lo specchio della porta avversaria per più occasioni (12). Budimir è il giocatore di questa Serie A che ha vinto più duelli (134) ed è secondo solo a Pavoletti per duelli aerei vinti (74).
Nella sfida di ritorno dello scorso campionato, Marcello Trotta aveva segnato il gol del momentaneo vantaggio prima del pareggio di Gabriel Paletta: l’attaccante rossoblu non trova la rete in Serie A dall’ultima trasferta vinta dal Crotone (contro il Bologna a novembre).