A Tutto Milan

Milan-Atalanta, l’analisi tattica degli avversari: scopriamo tutti i segreti di Gasperini

BERGAMO, ITALY - OCTOBER 23: Atalanta BC coach Gian Piero Gasperini looks on before the Serie A match between Atalanta BC and FC Internazionale at Stadio Atleti Azzurri d'Italia on October 23, 2016 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L’Atalanta che scenderà in campo domenica a San Siro è una squadra sempre molto temibile, nonostante le ultime due sconfitte in campionato. Attualmente i bergamaschi occupano la 13° posizione in campionato, con quattro punti raccolti in quattro partite. Il Milan non riesce a superare i nerazzurri a San Siro dal gennaio 2014, quando i rossoneri si imposero 3-0 grazie alla doppietta di Kaká e al gol di Cristante. Nelle vesti di tattico per Milan TVMaurizio Ganz ci racconta nei dettagli la squadra di Gasperini.

ULTIMA SFIDA IN CAMPIONATO

Nella scorsa Serie A Milan-Atalanta a San Siro si giocò il 23 dicembre 2017, con la formazione di Giampiero Gasperini capace di imporsi 2-0. Un gol per tempo per i bergamaschi: Cristante prima (31′), Ilicic poi (72′) firmarono il colpaccio ospite.

TREND NERAZZURRO

L’Atalanta ha perso le ultime due partite giocate in campionato: 0-1 in casa contro il Cagliari (prima della sosta per le Nazionali) e 2-0 in trasferta contro la SPAL nell’ultimo turno. In entrambe le gare la formazione nerazzurra non è riuscita a trovare il gol: è dal novembre 2015 che l’Atalanta non arriva a tre partite consecutive senza segnare.

MODULO E TATTICA

L’Atalanta allenata da Gasperini ha mantenuto anche quest’anno il modulo 3-4-3. Nel match contro il Milan potrebbe schierarsi con: Gollini in porta; in difesa ToloiPalomino e Masiello; a centrocampo i due centrali dovrebbero essere De Roon e Freuler, con Gosens esterno sinistro e Castagne favorito su Hateboer per il ruolo di esterno destro; nel ruolo di trequartista l’ex rossonero Pasalic potrebbe iniziare dal primo minuto, anche se è tornato a disposizione Ilicic, mentre in attacco agiranno Gomez e Duvan Zapata. Una formazione che in fase di non possesso farà pressing a tutto campo, come ci racconta Ganz.

ATTENZIONE A…

Duvan Zapata non è riuscito ad andare a segno nelle ultime sei presenze in campionato. Contro il Milan ha già segnato due reti in carriera, anche se entrambe sono state messe a segno lontano da San Siro.

Alejandro Gomez ha già segnato contro il Milan con la maglia dell’Atalanta il 3 aprile 2016. La sua tecnica unita alla forza fisica di Zapata possono essere le armi in più dell’Atalanta, come sottolinea Maurizio Ganz.

Fonte: acmilan.com