È affascinante. È stimolante. È l’Ottavo di finale di Europa League. È Milan-Arsenal. Una supersfida che vedrà di fronte due delle squadre con maggior tradizione nel panorama europeo. Da una parte i ragazzi di Gattuso, reduci da un ottimo periodo di forma e con la voglia di proseguire il cammino in Europa, dall’altra i Gunners di Arsène Wenger, che si presentano al match di San Siro in un momento delicato. Ma entriamo nello specifico dell’incontro, andando a leggere 5 curiosità.

LE 5 CURIOSITÀ

1- Sono sei in totale i precedenti europei tra Milan e Arsenal: bilancio in equilibrio con due vittorie ciascuna e due pareggi. Nessuno di questi sei match ha visto entrambe le squadre andare a segno.

2- Il Milan non ha trovato il gol in 3 delle ultime 4 sfide europee contro l’Arsenal (nel restante match ha segnato 4 reti).

3- I rossoneri, in gare ad eliminazione diretta, hanno incrociato l’Arsenal due volte, entrambe agli Ottavi di finale di Champions: eliminazione nel 2007/08 e qualificazione nel 2011/12.

4- Il Milan ha vinto solo una delle ultime nove sfide contro club inglesi nelle coppe europei (proprio il 4-0 contro l’Arsenal nel febbraio 2012): cinque sconfitte e tre pareggi.

5- Senza Giroud, Walcott e Sanchez (venduti a gennaio) l’Arsenal ha perso sette dei 18 gol realizzati in questa Europa League.