“Stiamo lavorando per rendere i nostri assett più accattivanti su base internazionale”, il commento di Lorenzo Giorgetti, Chief Commercial Officer della società rossonera, a Sports Sponsorship Insider. “I nostri nuovi azionisti stanno aiutando il club a cambiare mentalità, per far capire che la maggior parte dei fan è al di fuori dell’Italia. In molte parti del mondo, AC Milan è un marchio con un’enorme eredità e molti ambasciatori e non solo una semplice squadra di calcio”.
MILAN, RICAVI COMMERCIALI: GLI ULTIMI ANNI
Negli ultimi anni, i ricavi commerciali per il club rossonero sono rimasti stabili, passando dai 98,6 milioni di euro nel 2011-12 a 100,8 milioni di euro nel 2015-16. Una stabilità che, secondo Giorgetti, può essere considerato un successo. “Il 2011 ha rappresentato la fine di un lunghissimo ciclo di successi, quindi c’era molto rispetto da parte degli sponsor, alla luce di quanto vinto dalla precedente proprietà negli anni migliori – ha proseguito a a Sports Sponsorship Insider . Tuttavia, il fatto di non aver disputato la Champions League negli ultimi anni non ha avuto alcun impatto per quanto riguarda i ricavi da sponsor”.
Nella stagione 2017/18, quindi, i ricavi da sponsirizzazioni (escludendo i ricavi dei due sponsor principali di maglia) dovrebbero salire di circa il 15%, secondo quanto spiegato da Sports Sponsorship Insider. Crescita che la società prevede possa continuare, anche tramite alcuni driver per i partner: ad esempio, il miglioramento a livello di copertura ed engagement a livello globale attraverso la distribuzione digitale e dei social media. Oltre a questo, c’è anche l’aspetto televisivo e dello stadio: grazie all’aumento degli spettatori in tv, la visibilità degli sponsor è aumentata tra il 30 e il 35%, così come per quanto riguarda le presenze a San Siro, che impattano sulla visibilità dei brand allo stadio. Inoltre, maggiore visibilità arriverà anche dall’estero, secondo la società rossonera, grazie al nuovo accordo per i diritti tv internazionali. “Da questa stagione, tutto quello che riguarda i nostri accordi di sponsorizzazione sta migliorando: sta aumentando la copertura, il nostro pubblico globale, tutti i KPI (indicatore chiave di prestazione) si stanno muovendo nella giusta direzione”, ha spiegato Giorgetti.
Buone notizie per le casse rossonere, per i tifosi milanisti e per Yonghong Li.
fonte: milancafe24.com
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