Il 13 aprile 2017 si è conclusa un’era spettacolare. A capo di tale grandiosa operazione c’era Silvio Berlusconi, la cui squadra della quale era presidente è riuscita a vincere 2 Coppe intercontinentali, 1 Coppa del Mondo Fifa per Club, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe Europee, 8 scudetti, 1 Coppa Italia, 6 Supercoppe di Lega); i giocatori del club in questo trentennio hanno portato a casa anche 7 palloni d’oro: Gullit 1987; Van Basten 1988, 1989, 1992; Weah 1995; Shevchenko 2003; Kakà 2007.
La prima data per la firma del closing era stata fissata per il 16 dicembre 2015, con Mr. Bee. Ci sono stati continui rinvii e la pazienza dei tifosi era ormai esaurita. Con il passare del tempo si è inserita una nuova cordata, composta da Yonghong Li e David Han Li, principalmente. Il 13 aprile 2017 alle ore 13:59 è arrivata l’ufficialità del closing. Ho brindato con lo spumante, felice ma allo stesso tempo dispiaciuto: Silvio mi mancherà!
L’11 agosto 2016 viene ufficializzato Marco Fassone, con l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Lo scetticismo dei tifosi era elevato, dati i suoi passati incarichi per Juventus, Napoli e Inter. 8 giorni più tardi viene ufficializzato anche Massimiliano Mirabelli, con l’incarico di Direttore Sportivo. Il 14 aprile, il giorno precedente al derby, si è tenuta una conferenza stampa attraverso la quale è stata presentata la nuova società. L’arte oratoria di Fassone non è passata di certo inosservata: le sue parole hanno trasmesso fin da subito sicurezza, fiducia e onestà. Come obiettivi principali si pongono qualificazione per la Champions League, rinnovo di Montella e di Donnarumma e l’inserimento di bandiere all’interno della società.
- 26 maggio 2017 —-> Ufficialità del ritorno di Rino Gattuso, in ruolo di allenatore della Primavera;
- 30 maggio 2017 —-> Tramite una diretta live su Facebook viene annunciato il rinnovo fino al 2019 di Montella. Quest’immagine è qualcosa di spettacolare…
- 1 giugno 2017 —-> Summit di Mirabelli a Montecarlo con Raiola e Donnarumma, al quale è stato proposto uno stipendio da 4/4.5 milioni annui.
Concluso il campionato, i giornali hanno iniziato subito a “cacciare” i primi nomi per il calciomercato rossonero: Musacchio, Kessié, Ricardo Rodriguez, Conti, Biglia, Tolisso, Morata, Belotti… I tifosi, ormai presi in giro da anni, non hanno creduto (INIZIALMENTE) all’interessamento del Milan a tutti questi giocatori. Poi però…
- 30 maggio 2017 —-> Ufficialità dell’acquisto di Mateo Musacchio!
- 30 maggio 2017 —-> Frank Kessié arriva a Milano per svolgere le visite mediche per il Milan (il quale ha battuto la concorrenza della Roma);
Pare che la settimana prossima si possa chiudere per Rodriguez, Biglia, Conti e, dopo la finale di Champions League di domani, dovrebbe partire l’assalto per Morata (il piano B pare sia Belotti).
Tralasciando i nomi dei giocatori, la cosa che personalmente mi colpisce è la maniera “iperattiva” con la quale Fassone e Mirabelli stanno operando: ogni giorno emergono grandi novità. Ciò che mi piace soprattutto di questo duo spettacolare, è la trasparenza: il nuovo modo di comunicare lascia stupiti tutti i tifosi rossoneri, i quali vengono pienamente coinvolti e messi in primo piano. Non nascondo che è molto emozionante vederli lavorare in questa maniera.
L’invito che noi tifosi facciamo a Mirabelli e Fassone è quello di continuare ad operare in questo modo, mettendo sempre in primo piano i tifosi; fare da intermediari tra tifosi e società; tornare ad assumere un profilo internazionale di tutto rispetto e, soprattuto, di tornare ai fasti di un tempo. Non sarà affatto facile conseguire tali obiettivi, ma la vostra serietà, esperienza, voglia e determinazione, couadiuvata con il nostro supporto, pazienza e fiducia, renderà tutto più facile e più divertente. O almeno speriamo… Grazie per tutto quello che avete fatto fino ad ora!
da Luca Sablone
02/06/2017 Luca Sablone
Non sono presenti commenti.
I commenti sono chiusi.