L’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina della Prima Squadra del Milan aveva suscitato molto interesse a riguardo e se, in un primo tempo poteva sembrare un azzardo, l’ex campione rossonero ha dimostrato col tempo e, sopratutto, con il lavoro che quella panchina è parte del suo DNA.
Il Mister aveva iniziato il suo percorso, da allenatore in Serie A, con i rossoneri esattamente un girone fa: proprio contro il Benevento. L’obiettivo principale era innanzitutto cambiare la rotta del punto di vista dei risultati. I dati, raccolti dalla redazione di Opta, dimostrano che il Milan nelle ultime 19 partite con Gattuso in panchina ha raccolto, in media a partita 1,79 punti (terzo in classifica), perdendo solo tre volte, anche in questo caso dietro solamente a Juventus e Napoli.

Per arrivare a ciò Gattuso ha cercato di dare una maggiore solidità soprattuto dal punto di vista difensivo: i dati dimostrano infatti che, a partire da gennaio, il Milan ha mantenuto la porta inviolata ben sette volte in campionato, meno solo di Juventus e Napoli.

fonte: acmilan.com