A Tutto Milan

Milan, esonero Montella: tutti i retroscena e i dettagli

CLAUSOLA NEL CONTRATTO

Secondo quanto riportato da Peppe Di Stefano per Sky Sport, nel rinnovo di contratto siglato fino al 2019 da Vincenzo Montella al termine della scorsa stagione venne inserita una particolare clausola che, in caso di mancata, futura partecipazione alla Champions League per il club rossonero, avrebbe potuto sciogliere ed annullare l’accordo in essere a fine anno pagando una penale di un milione di euro. Opzione che permetterà ora al club rossonero, in caso di puro ruolo di traghettatore per Gattuso, di scegliere liberamente il futuro allenatore.

Secondo quanto riferito da Peppe Di Stefano per Sky Sport, lo staff di Vincenzo Montella ha lasciato Milanello negli ultimi minuti, da Nicola Caccia a Pino Irrera, passando per il vice Russo.

UFFICIALE: LUPI NUOVO ALLENATORE PRIMAVERA

Il Milan ha ufficializzato Alessandro Lupi come nuovo allenatore della Primavera rossonera al posto di Rino Gattuso, confermando l’anticipazione di MilanNews.it di questa mattina: “A guidare il #MilanPrimavera sarà Alessandro Lupi, l’anno scorso Campione d’Italia con il Milan U16. Buon lavoro a lui e a Rino Gattuso!”.

TWEET DI MONTELLA

– Ecco il tweet di saluto di Vincenzo Montella dopo l’esonero: “Allenare il Milan è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancor di più. Ringrazio i tifosi per il loro sostegno, Fassone e Mirabelli per l’opportunità e il mio staff che mi ha supportato in ogni momento. Auguro a Rino di riportare il Milan dove merita”.

CHIARIMENTO CON BONAVENTURA

– Peppe Di Stefano, per Sky Sport, ha raccontato un retroscena relativo agli ultimi istanti spesi da Montella a Milanello: l’allenatore, dopo aver salutato la squadra stamani, si è rivolto a Bonaventura per invitarlo nel proprio ufficio e chiarire l’episodio avvenuto dopo la sostituzione di ieri, segnale di chiarimento da uomo a uomo che da allenatore-giocatore.

– Secondo quanto riferito da Matteo Marani, direttore di Sky Sport, Montella si trova attualmente a pranzo a Milanello con Mirabelli: si attende l’uscita dell’ormai ex allenatore rossonero dal centro sportivo, dopo aver svuotato l’armadietto. Montella è arrivato stamani presto a Milanello insieme al fratello Emanuele convinto di dirigere l’allenamento, ricevendo poi la notizia dell’esonero.

LE PAROLE DI BERLUSCONI

– Attraverso Twitter, Silvio Berlusconi, ex presidente del Milan, ha rivelato: “Ho avuto una lunga, affettuosa e cordiale telefonata con il mio vecchio guerriero Rino Gattuso. In bocca al lupo. Forza Rino! E…naturalmente, Forza Milan!”.

LE PAROLE DI PELLEGATTI

– Come ricordato da Carlo Pellegatti nel corso di Premium Sport News, i segnali di una possibile svolta erano arrivati con le dichiarazioni di Massimiliano Mirabelli ai microfoni di Premium prima della partita contro il Torino. Il direttore sportivo del Milan aveva messo in guardia l’allenatore: “In campionato non bisogna più sbagliare, il rodaggio è finito”. Invece i rossoneri hanno steccato ancora (nonostante le tante occasioni da gol): da qui la decisione di cambiare e affidare la squadra a Gattuso, già preallertato nella serata di domenica. Non si poteva decidere nella notte a causa del fuso orario con tra Cina e Italia: lunga riflessione e poi la comunicazione a Montella in mattinata da parte di Mirabelli a Milanello. I dirigenti erano comunque insoddisfatti da tempo. Secondo quanto riferisce Carlo Pellegatti, pesanti dubbi nei confronti dell’ex tecnico, ‘colpevole’ di non aver valorizzato a dovere il faraonico mercato, erano emersi infatti dopo lo 0-0 contro l’Aek Atene in Europa League lo scorso 2 novembre: in quella gara il Milan, come avvenuto poi a Napoli, non aveva fatto un tiro in porta in 45′. Lo scetticismo veniva pure dall’intensità degli allenamenti: il problema era stato sottoposto a Montella che aveva allontanato il preparatore atletico Marra, sostituito da Mario Innaurato che ha diretto la seduta odierna. Il nuovo corso ha già preso il via.

FALSE DICHIARAZIONI DI MONTELLA

– Girano sul web delle dichiarazioni di Vincenzo Montella da un profilo Instagram che non è dell’ex mister rossonero. Montella ha solo un profilo Twitter, le parole non sono da attribuire a lui.

GATTUSO PREAVVISATO

– Secondo quanto riferisce Premium Sport, Rino Gattuso era stato preavvisato ieri sera della possibile promozione sulla panchina della prima squadra rossonera al posto di Vincenzo Montella. La società stava pensando al cambio già dopo la partita di Atene sul campo dell’AEK: i dirigenti milanisti hanno atteso un segnale, che però non è mai arrivato.

CONFERME SU ALESSANDRO LUPI

– Arrivano ulteriori conferme sul fatto che sarà Alessandro Lupi il nuovo allenatore della Primavera del Milan. L’allenatore campione d’Italia Under 16 dello scorso anno, stava guidando gli Under 17 e verrà promosso al posto di Rino Gattuso. Lupi, che sta ultimando il corso UEFA A a Coverciano (terminerà a gennaio) e che allenerà con una deroga da parte della federazione, dovrebbe portare con se anche il suo staff. Attualmente in corso una riunione per ridisegnare anche la guida tecnica degli Allievi Under 17.

– Pochi istanti fa, Rino Gattuso è arrivato nel Centro sportivo di Milanello: l’ormai ex tecnico della Primavera rossonera prenderà il posto dell’esonerato Vincenzo Montella sulla panchina della prima squadra milanista.

I PRECEDENTI ALLENATORI

– Dopo Massimiliano Allegri, la panchina del Milan non ha più conosciuto pace. Vincenzo Montella, sotto questo punto di vista, è stato l’allenatore più longevo alla guida della prima squadra, essendo rimasto in sella per 517 giorni, precedendo Filippo Inzaghi fermatosi a quota 372. Terzo Sinisa Mihajlovic con 301 giorni:

Seedorf 144 giorni
Inzaghi 372 giorni
Mihajlovic 301 giorni
Brocchi 75 giorni
Montella 517 giorni

LE PAROLE DI PELLEGATTI

– Carlo Pellegatti, intervenuto a Premium Sport, ha dichiarato: “Gattuso ottima soluzione ponte così che il Milan possa decidere con tranquillità cosa fare. Certo, bisogna vedere e valutare i risultati”.

PRIMO ESONERO CINESE

– Quello di Vincenzo Montella è, di fatto, il primo esonero dell’era cinese del Milan. In una stagione ricca di dubbi e perplessità sul futuro, la proprietà orientale ha deciso oggi per l’estrema ratio nei confronti del proprio tecnico. Dentro, almeno per il momento, Gennaro Gattuso, tecnico della Primavera.

I TITOLI DEI QUOTIDIANI

– I titoli a caldo dei quotidiani online sono tutti sull’esonero di Vincenzo Montella. L’apertura dei portali dei quotidiani sportivi è sempre dedicata al cambio in panchina del Milan.

Gazzetta.it: “Il Milan esonera Montella. Al suo posto arriva Gattuso”.
Tuttosport.com: “Milan, esonerato Montella: al suo posto ecco Gattuso”.
Corrieredellosport.com: “Milan, esonerato Montella: squadra affidata a Gattuso!”.
Sportmediaset: “Milan, è finita l’era di Montella. Esonerato! Squadra a Gattuso”.

– Vincenzo Montella non è più l’allenatore del Milan. L’ex tecnico rossonero è stato sollevato dall’incarico questa mattina e lascia il club dopo aver guidato la prima squadra per 64 partite tra campionato, TIM Cup, Supercoppa Italiana ed Europa League. Il bilancio parla di 32 vittorie, 14 pareggi e 18 sconfitte con un trofeo vinto, ovvero la Supercoppa Italiana 2016, a Doha, contro la Juventus ai calci di rigore.

FRECCIATINA DI BACCA

– Dopo l’esonero da parte del Milan del tecnico Vincenzo Montella, arriva direttamente via Twitter la frecciata dell’ex attaccante rossonero oggi al Villarreal Carlos Bacca: “In ritardo, ma Dio non dimentica”. Proprio a causa del rapporto tra i due e del rendimento della punta colombiana, arrivò la cessione in estate con l’approdo a Milanello di Kalinic e André Silva.

Vincenzo Montella non è più l’allenatore del Milan, al suo posto c’è Rino Gattuso: si tratta del sesto cambio in panchina dal 25 gennaio 2014, giorno in cui fu esonerato Massimiliano Allegri. Da quel momento in poi ci sono stati Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic, Brocchi e Montella.

– Mentre la società comunicava l’esonero di Vincenzo Montella e nominava Rino Gattuso come suo sostituto, il nuovo allenatore del Milan – secondo quanto appreso da MilanNews.it – era impegnato presso il carcere di San Vittore dove ha incontrato i detenuti della casa circondariale. Un incontro durato oltre un’ora, dove Rino ha risposto alle domande dei detenuti ed ha palleggiato con loro nel campo dove giocano il campionato CSI.

– Secondo quanto appreso da MilanNews.il l’esonero di Montella è stato comunicato da Massimiliano Mirabelli in persona questa mattina a Milanello, e poi condivisa con lo staff. La decisione è stata presa nella notte dopo una lunga conference call con il presidente.

– Dopo il pareggio di ieri contro il Torino, il Milan si allenerà questa mattina a Milanello: visto l’esonero di Montella, a dirigere la seduta defaticante dei rossoneri sarà il preparato atletico. In questo momento, Rino Gattuso non è presente nel Centro sportivo milanista.

– Secondo quanto appreso da Milannews.it, Alessandro Lupi, attuale tecnico degli Allievi Under 17, è il candidato principale alla successione di Gattuso alla guida della Primavera rossonera: Lupi andrebbe in panchina con deroga perché terminerà il corso di Coverciano a gennaio. Oltre a lui, si fanno anche i nomi di Carbone e Amelia, con quest’ultimo che finirà il super corso di Coverciano nella giornata di giovedì.

– Secondo quanto riferisce Sky, l’esonero è stato comunicato a Vincenzo Montella da un collaboratore della società e non direttamente da Fassone e Mirabelli. L’ormai ex tecnico milanista si trova in questo momento a Milanello, dove è presente anche il ds rossonero Mirabelli. La squadra, che ha da poco iniziato l’allenamento odierno, ha saputo qualche minuto fa dell’esonero di Montella e la decisione del club è stata appresa con grande sorpresa dal gruppo rossonero.

L’ARRIVO DI FASSONE

– Come riferisce l’inviato di Milannews.it in via Rosellini 4 a Milano, Marco Fassone, ad del Milan, è arrivato questa mattina negli uffici della Lega Serie A, entrando da un’entrata secondaria, prima dell’esonero di Montella.

L’UFFICIALITÀ

AC Milan comunica l’esonero del Signor Vincenzo Montella dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Al Signor Montella vanno i più sentiti ringraziamenti per l’attività fin qui svolta con il suo staff per l’impegno, la serietà, la correttezza professionale. La conduzione tecnica della Squadra è affidata al Signor Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale AC Milan rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro.
Domani la Conferenza Stampa di presentazione presso la sede di allenamento di AC Milan a Milanello.

fonte: milannews.it