A Tutto Milan

Cagliari-Milan, precedenti e statistiche di un match sempre complicato

La 21/a giornata di Serie A propone un nuovo impegno casalingo per il Cagliari, ancora contro una grande del campionato: alla Sardegna Arena arriva il Milan di Gattuso, alla disperata ricerca di punti in chiave europea. I rossoblù sono reduci dalla sconfitta casalinga contro la Juve e dalle polemiche scaturite per il fallo di mano di Bernardeschi in area, non rilevato dall’arbitro Calvarese; mentre i rossoneri hanno iniziato al meglio il 2018, battendo il Crotone a San Siro, grazie al primo centro in rossonero di Bonucci, ma sono lontani anni luce dalla vetta della classifica.

I PRECEDENTI

Sono 71 i precedenti assoluti fra Cagliari e Milan (73 se si considerano anche i due ottavi di Coppa Italia disputati nella stagione 1992/93) e il borsino è decisamente a favore dei rossoneri, che conducono con 38 vittorie contro sole 8 dei rossoblù (25 i segni X). Limitandoci ai 35 precedenti con i sardi padroni di casa, la forbice si accorcia, ma il bilancio vede ancora il Milan in vantaggio: 14 affermazioni esterne, contro le 5 dei rossoblù (14 i pareggi). L’ultima vittoria sarda risale all’ultima giornata dello scorso torneo: 2-1 con la prima rete in A di Fabio Pisacane al novantesimo. Vittoria inutile ai fini della classifica, ma storica perché verrà ricordata come l’ultima gara ufficiale del glorioso Sant’Elia. La miglior vittoria rossoblù, invece, risale alla stagione 1968/69, quella precedente allo scudetto: 3-1 all’Amsicora, con gol di Greatti, Nené e Gigi Riva per i sardi e di Rivera per i lombardi. Nomi che rievocano un calcio d’altri tempi. La vittoria rossonera più bella, forse, è l’1-4 del campionato 1991/92: il Milan di Capello volava verso il suo 12° titolo e l’avrebbe conquistato da imbattuto. Al Sant’Elia fu show di Marco van Basten, autore di una tripletta.

LE STATISTICHE

Nelle 35 gare col Cagliari in casa sono stati messi a segno 76 gol, 46 di marca rossonera e 30 di marca rossoblù. Una media non esagerata, di poco superiore alle due marcature a partita. Non è un caso che i precedenti in cui si sono segnati 4 o 5 gol sono soltanto sette. Lecito attendersi anche per domenica una gara abbastanza tirata, anche perché le due squadre non dispongono di certo di attacchi atomici: 25 gol segnati dal Milan e solo 18 dal Cagliari. Sono numeri, questi, abbastanza deludenti, specialmente per il Milan, costruito la scorsa estate per giocare un campionato da protagonista. Al di sotto delle aspettative anche il ruolino di marcia dei rossoneri lontano da San Siro: 3 vittorie e 5 sconfitte. Male anche il Cagliari nel nuovo stadio: 3 successi e ben 6 KO. La vittoria manca dallo scorso 5 novembre (2-1 al Verona) e contro le grandi del campionato (Inter, Fiorentina e Juve) i rossoblù alla Sardegna Arena hanno sempre perso.

fonte: mondosportivo.it