Finisce 1-1 il posticipo della 4° giornata alla Sardegna Arena di Cagliari. Padroni di casa e Milan si dividono la posta in palio, in una gara dai due volti. Bene, in avvio, gli uomini di Maran. Meglio, dal 20′ in poi, la squadra di Mister Gattuso, capace di prendere le misure agli avversari e di dominare la gara con un costante possesso palla. Positiva la prestazione, nel complesso, dei rossoneri, con l’unico neo di non riuscire a concretizzare le numerose occasioni da gol create. In una di queste, ha trovato la prima rete con la maglia del Milan Gonzalo Higuain. Una gara da leader la sua, condita da un gol frutto di esperienza e tecnica: il primo controllo, infatti, è una giocata di assoluta qualità, il tocco vincente – invece – una formalità per un bomber del suo calibro. Il campionato va ora in archivio (per pochi giorni, chiaramente): prossima tappa Lussemburgo, per l’esordio in Europa League contro l’F91 Dudelange.
LA CRONACA
Avvio shock per i rossoneri, che dopo 4′ sono già sotto: Pavoletti entra in area dalla destra, calcia e trova la risposta di Donnarumma sul palo, ma sul tap-in è Joao Pedro il più rapido, e con il destro fa 1-0. Al 15′ è ancora la formazione di casa spingere, e a sfiorare la rete con la conclusione dalla distanza di Barella che si stampa sul palo. La risposta del Diavolo arriva al 18′ con il colpo di testa di Bonaventura che, da posizione favorevole, manda a lato. Clamorosa, invece, l’occasione che – al 27′ – ancora Jack sciupa da pochi passi dopo la palla tagliata di Calabria. Il gol è nell’aria, ma non arriva subito. È il 55′, infatti, quando Higuain si impossessa di un pallone vagante in area di rigore, salta Cragno e deposita in rete il pallone dell’1-1. Il Pipita è scatenato e pochi minuti più tardi sfiora il gol del vantaggio, ma sulla sua strada trova il provvidenziale intervento di Romagna. Il Diavolo spinge, ci crede, e nel finale sfiora il gol da tre punti con il sinistro dal limite di Suso, ma Cragno si supera e inchioda il risultato sull’1-1.
I NUMERI
– Gonzalo Higuain ha segnato sette gol in otto partite di Serie A contro il Cagliari.
– Il numero 9 rossonero ha segnato con il nono tiro tentato in questo campionato, il secondo nello specchio della porta.
IL TABELLINO
CAGLIARI-MILAN 1-1
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Romagna, Padoin; Castro, Bradaric, Barella; Joao Pedro (19’st Sau); Farias (7’st Ionita), Pavoletti. A disp.: Aresti, Daga, Faragò, Pajac, Andreolli, Pisacane, Lykogiannis, Cigarini, Dessena, Cerri. All.: Maran
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez (40’st Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura (21’st Bakayoko); Suso, Higuain, Calhanoglu (28’st Castillejo). A disp.: A. Donnarumma, Reina, Abate, Caldara, Zapata, Bertolacci, Mauri, Borini, Tsadjout. All.: Gattuso
ARBITRO: Abisso di Palermo.
Gol: 4′ Joao Pedro (C), 10’st Higuain (M).
Ammoniti: 26’st Srna (C), 47’st Kessie (M).