A Tutto Milan

Bonucci, simbolo della crisi del Milan: le possibili motivazioni della trasformazione

Il lento affondare della nave rossonera è anche merito del suo capitano, Leonardo Bonucci. Colui che, ai tempi della Juventus, era considerato tra i più forti centrali al mondo, ora non fa che essere criticato domenica dopo domenica. Uno tra gli acquisti più clamorosi di questa sessione estiva, ha per ora deluso i tifosi ed i suoi estimatori.

LA CAUSA DEL DECLINO

Qual è la causa del declino di Bonucci? Molti parlano di problemi legati al reparto: in questo caso consideriamo Bonucci come un discreto difensore con grandi doti tecniche, che ha però bisogno di sostegno dai suoi compagni arretrati. Sappiamo infatti che Bonny al fianco di Barzagli e Chiellini era invalicabile e spesso molto libero di tentare la giocata lunga. Ora, con due giocatore forti, ma meno esperti, come Musacchio e Romagnoli, la sua libertà è diminuita come la complessiva sicurezza del reparto.

LO STAFF ATLETICO

Un’altra possibile ipotesi colpevolizza lo staff atletico del Milan, considerato meno efficace e laborioso di quello presente a Vinovo. Possibilità che accresce se pensiamo che Montella, qualche mese fa, esonerò il suo fidatissimo collaboratore Marra per dar spazio a Corrado Saccone. I nuovi metodi ed il lavoro mentale che sta attuando Leonardo potrebbero a breve dare i suoi frutti, ma la pressione continua ad essere tanta, con lo scetticismo generale proporzionali ad essa.