Fa male e lascia l’amaro in bocca quello che è successo allo stadio “Vigorito”. L’esordio di Mister Gattuso in panchina poteva essere certamente migliore, più fortunato, e invece la squadra ha sbattuto contro il Benevento. Avanti 2 volte (1-0 e 2-1) dopo le reti segnate da Bonaventura e Kalinic, il Milan è stato recuperato altre 2 volte dai padroni di casa. I numeri sono negativi: il Diavolo ha regalato il primo punto in Serie A – alla 15° giornata – ai giallorossi neopromossi, subendo 2 gol e in particolare il 2-2 dal portiere avversario a tempo quasi scaduto, su calcio da fermo e su una delle ultime palle disponibili. I rossoneri hanno terminato la gara anche in 10, complice il rosso di Romagnoli (doppio giallo) – punito nonostante non ci sia stato alcun contatto -, e rimandano l’appuntamento con la vittoria in campionato. E la classifica non svolta. Ora il prossimo incontro in programma è contro il Rijeka in Croazia, giovedì, in Europa League.
LA CRONACA
Al 12′ c’è la prima grande occasione per il Milan: errore di Letizia che nel retropassaggio “serve” Kalinic, ma Brignoli è bravo sia a deviare che a bloccare il macino di Suso dopo la ribattuta. I padroni di casa attaccano creando qualche pericolo soprattutto con Parigini al 33′, che sottoporta schiaccia a lato. Al 38′ arriva il gol del nostro vantaggio: azione di forza dal fondo di Kessie, cross in mezzo e colpo di testa prima respinto e poi insaccato da pochi passi da Bonaventura. Al 50′, all’improvviso e a freddo, arriva il pareggio del Benevento: botta di Letizia e miracolo di Donnarumma, che però non può far nulla sulla respinta corta di Puscas. Il Milan ci mette poco per tornare avanti, al 57′ è già 2-1 grazie alla rete sempre di testa di Kalinic che si sblocca. Al 75′ l’espulsione di Romagnoli complica i piani, il Diavolo va sulla difensiva ma l’incredibile accade all’ultimo minuto di recupero: dalla punizione offensiva dei giallorossi, il portiere Brignoli incorna e segna il 2-2 all’angolino.
LA STATISTICA
Questa è la prima partita della Serie A 2017-18 che il Milan non riesce a vincere dopo essere passato in vantaggio.
IL MOMENTO CHIAVE
Subire un gol al 95′, dal portiere, è stata ovviamente la beffa peggiore per il Diavolo. Anche perché il colpo di testa in mischia di Brignoli ha tolto la vittoria dalle mani dei rossoneri e consegnato al Benevento un pareggio insperato.
IL TABELLINO
BENEVENTO-MILAN 2-2
BENEVENTO (4-3-3): Brignoli; Letizia, Djmisti, Costa, Di Chiara (34’st Gyamfi); Memushaj (35’st Coda), Cataldi, Chibsah; Parigini (22’st Brignola), Puscas, D’Alessandro. A disp.: Belec, Antei, Gravillon, Venuti, Del Pinto, Viola, Lombardi, Kanoutè. All.: Roberto De Zerbi.
MILAN (3-4-3): Donnarumma, Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini (15’st Abate), Kessie, Montolivo (28’st Biglia), Rodriguez; Suso (42’st Zapata), Kalinic, Bonaventura. A disp.: Donnarumma A., Storari, Antonelli, Calabria, Gomez, Paletta, Locatelli, Cutrone, André Silva. All.: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia.
GOL: 38′ Bonaventura (M), 5’st Puscas (B), 12’st Kalinic (M), 50’st Brignoli (B).
ESPULSI: 30’st Romagnoli (M).
AMMONITI: 29′ Cataldi (B), 9’st Di Chiara (B), 26’st Rodriguez (M), 44’st Kessie (M), 49’st Abate (M), 51’st D’Alessandro (B).
fonte: acmilan.com