Dati alla mano sembra proprio che in difesa il Milan sia riuscito a trovare un assetto quasi ottimale, almeno per quanto riguarda il pacchetto difensivo centrale. La conferma arriva anche dalle parole di Romagnoli: “Stiamo lavorando bene in allenamento con Gattuso sulla fase difensiva e dobbiamo continuare così”.
Il duo vincente
L’intesa con Bonucci appare in crescita, soprattutto nelle ultime uscite. Se prima i movimenti in difesa risultavano lenti e contribuivano a rendere le prestazioni sul campo decisamente poco convincenti, ultimamente il feeling tra i due centrali rossoneri sta portando a buoni risultati. Dopo l’iniziale 3-5-2 si è passati alla difesa a tre, idea presto abbandonata, per approdare a di un 4-3-3 che nelle ultime gare ha fatto registrare un passivo di sole tre reti a fronte delle 10 subite nelle precedenti 5 e con squadre più organizzate, come Inter e Lazio.
Il tempo buon consigliere
La realtà è che per Bonucci il passaggio al Milan ha comportato un acclimatamento diverso che ha avuto bisogno di oliare meglio gli ingranaggi, vedi automatismi. E lo stesso Romagno, all’inizio molto nervoso e contratto nei movimenti, sta finalmente trovando la forma e l’affiatamento giusto con il suo compagno di reparto.